29 Gennaio 2024

FSE – P.A.R.I. – PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE DGR N. 1522 DEL 29/11/2022
Approvazione progetto con Decreto n. 652 del 22 giugno 2023
WELCOME TO STEM
Azione positive per la parità di genere nel territorio polesano
Codice Progetto 1003 – 0001 – 1522 – 2022
Ente Beneficiario: PUNTO CONFINDUSTRIA SRL

Punto Confindustria è titolare del progetto WELCOME TO STEM – Azioni positive per la parità di genere nel territorio polesano, i cui interventi formativi saranno focalizzati sulle competenze STEM, essenziali per affrontare la transizione digitale in atto.

Il progetto intende avviare nella provincia di Rovigo, un modello di azioni tese a rafforzare ed implementare le capacità e le competenze delle donne in ambito STEM, sensibilizzando il territorio sul contrasto agli stereotipi di genere, incentivando percorsi di qualificazione/riqualificazione professionali, di carriera e potenziando competenze digitali spendibili sul mercato.

PARITÀ DI GENERE NEL POLESINE: UN VALORE PER TUTTI
organizzato in collaborazione con FONDAZIONE NORD EST

DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Il gruppo di lavoro verrà condotto a una riflessione sul valore aggiunto che la parità di genere può originare nelle comunità, nella società e nei singoli individui, utilizzando come chiave interpretativa le discipline STEM / STEAM. I partecipanti saranno attori proattivi, favorendo proposte, suggerimenti, consigli utili e approfondendo l’impatto che queste tematiche hanno sulla lotta agli stereotipi, sulla diffusione delle competenze digitali e sul contrasto al Gender Gap.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA
Data e orario: Giovedì 9 maggio 2024, ore 14.30 – 17.30
Metodologia operativa: Focus Group
Tipologia destinatari: Rappresentanti dei territori del Basso Polesine provenienti da scuole, imprese, sindacati, PA, istituzioni, operatori del terzo settore, associazioni no-profit, cittadinanza.
Luogo: Sala Federighi del Comune di Adria (RO) in Corso Vittorio Emanuele II, n. 49

Visualizza la locandina e iscriviti qui

Per informazioni:
Nicoletta Casalicchio, n.casalicchio@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202234
Silvia Moschin, s.moschin@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202229
Francesca Bux, progettopari@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202239

“SMART WORKING TUTOR – WORK LIFE BALANCE”

In questo percorso formativo lo smart working è inteso in senso più ampio, come un’occasione per offrire la possibilità di allargare i propri campi di competenza e conoscenza, sapendosi destreggiare tra lavoro, riunioni, appuntamenti realizzati da remoto aumentando l’efficacia delle proprie performance.
L’obiettivo primario del percorso, è quello far implementare nei partecipanti le loro competenze in un’ottica STEM e digitale, aumentano la conoscenza delle funzionalità degli strumenti digitali per la collaborazione a distanza, raggiungendo livelli di interazione comunicativa elevati e finalizzati al contesto, al target e agli obiettivi perseguiti, con effetti positivi sia in termini di qualità del lavoro, che di Work Life Balance.

Scarica la locandina del progetto e scopri i destinatari

DOMANDA DI AMMISSIONE
Le candidature potranno essere presentate compilando l’apposito form – ISCRIZIONI PROROGATE PER LA SEDE DI OCCHIOBELLO (RO)

Per informazioni:
Nicoletta Casalicchio, n.casalicchio@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202234
Silvia Moschin, s.moschin@puntoconfindustria.it – Tel. 0425/202229

IL PROGETTO

Affrontare il problema del “gender gap” è strategico, perché le donne sono una componente imprescindibile della società civile. La valorizzazione del loro contributo nel mondo del lavoro è non solo necessaria ma soprattutto positiva per tutta la società: questo in termini di crescita, competitività, capacità di creare innovazione.
Nel mondo del lavoro sono sempre più richieste professionalità altamente specializzate nel campo delle conoscenze tecnico-scientifiche, dovute allo sviluppo della transizione digitale e tecnologica.

LE DIMENSIONI IN CUI SI SVILUPPA
Lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere;
Partecipazione equilibrata al mercato del lavoro;
· Equilibrio tra vita professionale e vita privata

MACROFINALITÀ
– La costruzione/rafforzamento di un Network Territoriale Donne STEM/STEAM che agisca per favorire una partecipazione attiva del territorio sul tema STEM. Partner di Rete
– L’approfondimento conoscitivo dello stato dell’arte, dei fabbisogni e delle problematiche territoriali esistenti in relazione al problema della mancanza di competenze STEM
– La realizzazione di azioni pilota laboratoriali e di formazione esperienziale rivolte alle diverse tipologie di destinatarie/i, in grado di trattare le tre dimensioni di progetto
La definizione e autovalutazione del modello d’intervento proposto dal progetto, evidenziandone gli aspetti di successo, di replicabilità e raggiungimento degli obiettivi
– La realizzazione di un’azione di diffusione, che permetta sia di condividere gli output dei progetti, sia di offrire occasioni di confronto e scambio sul territorio in relazione alle tematiche affrontate.

DESTINATARI
I destinatari delle varie azioni formative e di accompagnamento sono:
Gli Stakeholders (pubblici e privati) per attivare delle azioni di stimolo multilivello per agire sul territorio, trasformando la loro partecipazione in un contributo all’allargamento del Network Territoriale
Disoccupate/Inattive e Occupate, al fine di supportare e potenziare le competenze tecnologiche e digitali STEM favorendo così l’integrazione nel mercato del lavoro e migliorando la loro preparazione per le nuove sfide del mondo del lavoro (Metaverso, AI, Big Data, VR/AR, Machine learning, automazione, robotica…)
Studenti e studentesse delle scuole (scuole medie inferiori, superiori, ITS, Università ecc.., per incentivare le ragazze ad intraprendere percorsi di studio e di carriera rivolti alle materie digitali e STEM coinvolgendo anche gli studenti maschi al fine di evitare anche all’interno delle classi effetti discriminatori in entrambi i sensi
Gli insegnanti stessi che hanno un ruolo significativo all’interno della comunità educante e che hanno bisogno di azioni che li supportino nel contrastare gli stereotipi di genere e nell’ innovazione della didattica delle materie STEM anche con l’ausilio di tecnologie più avanzate.

Visualizza l’elenco dei partner operativi e di rete
Visualizza la sintesi del progetto
Visualizza la brochure del progetto

ATTIVITÀ