Cultura d’impresa e transizione verso un futuro digitale e partecipativo

29 Settembre 2022

.

Progetto di Riqualificazione Urbana e Rigenerazione dei Distretti Urbani “CULTURA D’IMPRESA E TRANSIZIONE VERSO UN FUTURO DIGITALE E PARTECIPATIVO”

Proseguono le attività del Progetto di Punto Confindustria sulla Riqualificazione Urbana e Rigenerazione dei Distretti Urbani, dal titolo “Cultura d’Impresa e Transizione verso un futuro digitale e partecipativo”, dedicato alle aziende che sono insediate nella zona di Marghera rientrante nel Distretto del Commercio di Venezia denominato Mestre Centro-Zelarino.

La digitalizzazione ed il web necessari nella vita dell’azienda per migliorarne performance e sviluppo, la loro pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire sia per lavoro che personale, pone il tema della sicurezza dei dati in primo piano. È pertanto opportuno per un’impresa comprendere quali sono gli strumenti/metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un “valore accettabile”.

Questo intervento si ascrive alla fase: Formazione – “Cultura d’impresa e business” – Capitale umano e competenze.
Il corso si propone di formare e sensibilizzare gli operatori facendo ricorso a casi concreti per consentire così la comprensione del funzionamento degli attacchi cyber indicando quei comportamenti e strumenti necessari per impostare attività di prevenzione ed efficientamento aziendale necessarie ad affrontare rischi “ponderati” per non incorrere in situazioni conclamate di hackeraggio informatico, con costi onerosi per le imprese.

Martedì 11 Ottobre 2022 – Dalle ore 09:00 alle ore 13:00
CYBER SECURITY: agire preventivamente per contrastare le minacce informatiche”

Modalità di partecipazione:
– In Webinar: videoconferenza ZOOM. In questo caso, agli iscritti, sarà inviato per mail il link di accesso con le credenziali.
La partecipazione al corso è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.
Per ragioni organizzative, gli interessati dovranno prenotarsi compilando il seguente Modulo di adesione entro le ore 12 del 10/10/22.

Visualizza il programma

Per informazioni:
Referente di Progetto – tel. 0425.202234 – e-mail: n.casalicchio@puntoconfindustria.it
Segreteria – tel. 0425.202202 – e‑mail: l.ramazzina@puntoconfindustria.it

ATTIVITA’ REALIZZATE
26.04.2022 Visita guidata scolaresche
19.05.2022 Visita guidata scolaresche
25.05.22_KickOff_presentazione progetto
28.06.22_Visita guidata in barca
06.07.22_Press Tour

CONTRIBUTI DEL PROGETTO “MARGHERAVIGLIA”
Intervista dott.ssa Bonafè

ABSTRACT PROGETTO
Oggetto dell’intervento è l’area di Venezia-Marghera, rientrante nel territorio del Distretto Urbano del Commercio di Venezia denominato “Mestre Centro-Zelarino”. In un’epoca di grandi sconvolgimenti climatici e sanitari come COVID-19 e di transizione verso forme tecnologiche e di business più sostenibili, è necessario approntare un piano di interventi che supportino il change management a tutti i livelli. Il commercio, il terziario, l’università, le scuole e altri stakeholder saranno interessati dal nostro intervento.

OBIETTIVI
L’obiettivo di questo intervento è promuovere un percorso di cultura d’impresa diffuso, dove si vuole sottolineare da una parte la necessità del cambiamento e dall’altra che tale cambiamento risulta meno impattante se condiviso ed affrontato insieme ad altri.

FASI DI PROGETTO
Le aree di intervento:
– Marketing Territoriale “Le strade della cultura d’impresa”
– Digitalizzazione e Innovazione “Le leve per la transizione e la cultura d’impresa”
– Formazione e/o Coaching – “Cultura d’impresa e business”
– Collaborazioni/aggregazioni/reti d’impresa “Cultura d’impresa ed aggregazioni”

Referente:
Nicoletta Casalicchio, tel. 0425.202234, mob. 340.5719932, n.casalicchio@puntoconfindustria.it
Segreteria:
Lucia Ramazzina, tel. 0425.202202, l.ramazzina@puntoconfindustira.it