Cultura d’impresa e transizione verso un futuro digitale e partecipativo

23 Maggio 2022

.

Progetto di Riqualificazione Urbana e Rigenerazione dei Distretti Urbani “CULTURA D’IMPRESA E TRANSIZIONE VERSO UN FUTURO DIGITALE E PARTECIPATIVO”

Kick-Off di presentazione e promozione del progetto “Cultura d’Impresa e Transizione verso un futuro digitale e partecipativo”

Il progetto si sviluppa all’interno del territorio del Distretto Urbano del Commercio di Venezia denominato Mestre Centro-Zelarino e precisamente nella zona di Marghera.

In un’epoca di grandi mutamenti climatici, sanitari ed economici, la transizione verso forme tecnologiche e di business più sostenibili è un passo inevitabile. È necessario approntare un piano di azioni che supportino il change management a tutti i livelli.
Significa rafforzare la valenza di quest’area sita in «prossimità», che si pone ad «integrazione» del polo scientifico tecnologico (Vega-Università), della Città Giardino e dunque con la zona residenziale, dell’area del Porto ed infine della parte storica di Venezia.

L’obiettivo di questo intervento è promuovere un percorso di cultura d’impresa diffuso, dove si vuole sottolineare da una parte la necessità del cambiamento e dall’altra che tale cambiamento risulta meno impattante se condiviso ed affrontato insieme ad altri. Il commercio, il terziario, l’industria, l’università, le scuole ed altri stakeholder saranno interessati da questo intervento.

Il Kick-Off di presentazione e promozione del progetto si terrà: Mercoledì 25 Maggio 2022 – Dalle ore 10.00 alle 12.30

Modalità di partecipazione:
– In Presenza: presso Sala Atelier di Confindustria Venezia Rovigo – Via delle Industrie 19 – Marghera. Per accedere ai locali è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica o FFP2 in applicazione del protocollo di contenimento del Covid 19 di Punto Confindustria.
– In Webinar: videoconferenza ZOOM. In questo caso, agli iscritti, sarà inviato per mail il link di accesso con le credenziali.
La partecipazione all’incontro è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

Per ragioni organizzative, gli interessati dovranno prenotarsi compilando il Modulo di iscrizione https://bit.ly/3N8vf86 entro il 24/05/2022.

Visualizza il programma

ATTIVITA’ REALIZZATE
Evento Aprile 2022
Visita Guidata Maggio 2022

ABSTRACT PROGETTO
Oggetto dell’intervento è l’area di Venezia-Marghera, rientrante nel territorio del Distretto Urbano del Commercio di Venezia denominato “Mestre Centro-Zelarino”. In un’epoca di grandi sconvolgimenti climatici e sanitari come COVID-19 e di transizione verso forme tecnologiche e di business più sostenibili, è necessario approntare un piano di interventi che supportino il change management a tutti i livelli. Il commercio, il terziario, l’università, le scuole e altri stakeholder saranno interessati dal nostro intervento.

OBIETTIVI

FASI DI PROGETTO
Le aree di intervento:
– Marketing Territoriale “Le strade della cultura d’impresa”
– Digitalizzazione e Innovazione “Le leve per la transizione e la cultura d’impresa”
– Formazione e/o Coaching – “Cultura d’impresa e business”
– Collaborazioni/aggregazioni/reti d’impresa “Cultura d’impresa ed aggregazioni”

Referente:
Nicoletta Casalicchio, tel. 0425.202234, mob. 340.5719932, n.casalicchio@puntoconfindustria.it
Segreteria:
Lucia Ramazzina, tel. 0425.202202, l.ramazzina@puntoconfindustira.it