TRAINING DOGANE – Formazione personalizzata e realizzata in azienda

1 Settembre 2020

Formazione personalizzata e realizzata in azienda
Il progetto  formativo fornisce tutte le competenze necessarie a verificare la correttezza delle operazioni doganali al fine di prevenire irregolarità e relative sanzioni e di ridurre costi operativi e fiscali all’importazione e all’esportazione.

Si tratta di un percorso didattico in grado di fornire ai partecipanti una formazione di tipo specialistico per quanto riguarda il diritto doganale e, in generale, il sistema degli scambi internazionali di merci, anche alla luce dei requisiti richiesti dal nuovo codice doganale (Reg 952/2013) operativo dal 1 maggio 2016.

I sistemi economici mondiali sono oggi sempre più vicini tra loro e la gestione in sicurezza della movimentazione di merci è ormai una priorità assoluta ad ogni livello di impresa. Conoscere la leva doganale negli scambi import-export significa infatti agire in azienda e per l’azienda con un impatto totale, incidendo concretamente sui profili fiscali e quelli di compliance, sul sistema commerciale e quello produttivo.

Il Training Dogane, personalizzato e realizzato in azienda, anche a moduli, ha l’obiettivo di trasmettere un metodo di lavoro agli operatori aziendali, al fine di agevolare i rapporti con clienti e fornitori, di coordinare adeguatamente scambi intracomunitari e rapporti con i Paesi terzi, realizzando una fattiva pianificazione doganale per essere competitivi nei mercati internazionali.

Programma modulare del corso (la durata di ogni singolo modulo è di 4 ore):
– Classificazione doganale delle merci
– Origine delle merci (Preferenziale e non Preferenziale: Made in…)
– Accordi di libero scambio, Sistema REX, Esportatore Autorizzato, EUR1
– Regimi Doganali (Immissione in libera pratica, Regimi Speciali, Esportazione)
– Procedure di sdoganamento e corretta gestione delle pratiche doganali (Iter, documenti, certificati, certificazioni, autorizzazioni)
– Semplificazioni ed autorizzazioni doganali
– Pianificazione doganale: Fonti normative comunitarie e nazionali
– Dogana 4.0 
– Elementi dell’accertamento doganale
– Contenzioso
– Aspetti doganali degli INCOTERMS
– Operazioni intracomunitarie (disciplina delle operazioni intracomunitarie, adempimenti VIES, prova delle cessioni ue, modelli Intrastat)

Per informazioni sul servizio:
Elisa Ceolin, 041-5499112, e.ceolin@puntoconfindustria.it