Stage e tirocini

STAGE E
TIROCINI

Opportunità di Tirocini aziendali finanziati

Tirocini aziendali finanziati nel 2016 con le Work Experience

Nel 2015 Sive Formazione ha partecipato attivamente al Programma Finanziato dal Fondo Sociale Europeo Garanzia Giovani attivando 12 corsi di formazione su diversi profili professionali. Questi corsi hanno coinvolto 100 aziende che hanno ospitato i ragazzi in uscita dal percorso formativo per un periodo di stage. Tre le aree professionali maggiormente richieste: logistica, commerciale estero e amministrazione.
Il risultato di questa esperienza è stato l’attivazione di 80 stage con una risposta del 60% di assunzioni, confermando lo stage come strumento utile per l’azienda al fine di valutare e selezionare nuove risorse da inserire all’interno del proprio organico.
A fronte della nuova programmazione per l’anno 2016 stiamo chiedendo la disponibilità alle aziende di ospitare degli stage finanziati dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo con le Work Experience.
Le WORK EXPERIENCE (WE) sono tirocini formativi finanziati individuali e progettati in base alle necessità occupazionali di un’azienda. L’obiettivo è di favorire il collegamento tra formazione e mondo del lavoro e di proporre all’azienda un valido strumento di valutazione per nuovi inserimenti lavorativi. Il percorso tipo di una work experience è caratterizzato dal Tirocinio aziendale affiancato dalla attività di orientamento, bilancio delle competenze e formazione.
La scheda, scaricabile a questo link, rappresenta per noi un’indagine dei fabbisogni aziendali sui quali poter intervenire progettando interventi formativi per le figure professionali maggiormente richieste dal mercato e cercando in questo modo di aumentare l’occupabilità di persone da inserire o reinserire nel mercato del lavoro.
Questo ci permetterà una programmazione dei nuovi percorsi formativi per il 2016 offrendo alle aziende nuove risorse competenti.

Stiamo raccogliendo le necessità occupazionali delle aziende per organizzare dei percorsi formativi con stage che siano coerenti con i fabbisogni occupazionali delle imprese.

durata e tempi

– Progetti formativi con stage presentabili ogni due mesi da febbraio a dicembre 2016;
– Durata stage da 2 a 6 mesi;
– Tempi di realizzazione stage dallla presentazione del progetto: 2/3 mesi

l’azienda, con unità operativa nella regione veneto, può ospitare

– 1 tirocinante fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato o senza dipendenti;
– 2 tirocinanti da 6 a 19 dipendenti a tempo indeterminato;
– Il 10% dei dipendenti a tempo indeterminato non può inserire in stage persone che siano legate da vincoli di parentela di livello inferiore al terzo grado con l’imprenditore o con il titolare dello studio professionale.

il tirocinante deve essere

– Disoccupato . Inoccupato di età superiore a 30 anni;
– Domiciliato o residente in Regione Veneto;

l’azienda non dovrà sostenere alcun onere econimico

Le WE non prevedono alcun onere economico per l’azienda ospitante, fatto salvo l’impegno di seguire l’allievo durante il periodo di tirocinio.
Infatti sono a carico di Sive Formazione gli oneri relativi a:
– Borsa di studio di 3,00 euro/h;
– Assicurazione Inail e Responsabilità Civile Terzi;
– Selezione;
– Formazione in aula di 200 ore.

caratteristiche dell’azienda ospitante

Le WE vengono svolte presso aziende con unità operativa in Regione Veneto.
I limiti numerici di tirocinanti che un’azienda può ospitare sono i seguenti:
– Liberi professionisti e piccoli imprenditori senza dipendenti ->1 tirocinante
– Aziende con un n. di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 1 e 5 ->1 tirocinante
– Aziende con un n. di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 20 -> 2 tirocinanti
– Aziende con 21 o più dipendenti a tempo indeterminato -> Fino ad un massimo del 10% dei dipendenti