QUAL è LA TUA STORIA? Da pacchetto turistico ad esperienza turistica

3 Febbraio 2021

Progetto camerale approvato nel settore turismo dal titolo:
“QUAL È LA TUA STORIA? DAL PRODOTTO TURISTICO ALL’ESPERIENZA TURISTICA” indirizzato a tutti gli operatori turistici della città di Rovigo e attuato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ed il patrocinio del Comune di Rovigo.

INCONTRI SVOLTI:

Un’ intensa giornata di full immersion
quella che lunedì 1 febbraio 2021 ha coinvolto i partecipanti al percorso “sperimentale”.
Ai titolari/referenti delle strutture ricettive già presenti in partenza, Agriturismo Corte Carezzabella, Agriturismo Corte Filippi, B&B Alla Rotonda dai Santi, B&B Cà Roman, Corte Bussari, Hotel Cristallo, Hotel Enjoy, La Galassa, si è aggiunta l’Azienda Agricola Didattica “Le Barbarighe”, integratasi perfettamente con il proprio gruppo di lavoro, partecipando attivamente alle attività di questa giornata.

Il format dell’Immersive  Day è stato utilizzato per sviluppare nuove riflessioni  sulla trasformazione del turista in ospite che visita un Territorio al tempo del Covid-19. Di qui l’esigenza di un approccio turistico che lo possa rasserenare e rassicurare su ciò che vivrà e che sarà “fantastico” e in totale sicurezza. Durante il laboratorio gli operatori si sono cimentati nel costruire una progettazione turistica mirata, per portare nel Territorio la creazione di proposte che vadano ad innovare il concetto di fruibilità dello stesso.

Questo percorso sperimentale si definisce tale in quanto, in un momento storico economicamente e socialmente “unico”, si intende ragionare da operatori turistici su ciò che non c’è, partendo da un contesto in cui l’offerta turistica è soffocata dalle restrizioni dovute alla pandemia e innovando il modo di “costruire” un futuro che sottende al cambiamento.

Attuato in modalità di videoconferenza, attraverso la piattaforma digitale “Zoom”, l’incontro è stato gestito dalla formatrice e coach Stefania Zilli e dalle consulenti di ID&M Srls.
Questa sessione di lavoro ha permesso a ciascuno dei 2 gruppi la definizione della propria proposta turistica condividendone con i colleghi l’esperienza e la fattibilità. Le otto ore sono state intense e fruttuose, con l’ideazione di un elaborato frutto di un continuo brainstorming e di una metodologia basata su sistemi di PNL.

Prossimo appuntamento programmato per il 15 febbraio, con l’incontro di chiusura, durante il quale saranno presentate alle Agenzie di Viaggio le due proposte revisionate e preparate durante le prossime due settimane, sempre attraverso la metodologia del gruppo di lavoro, con lo strumento di chat operative dedicate.


Lunedì 18 gennaio 2021 ha avuto luogo il primo degli incontri in cui i partecipanti sono i titolari/referenti di strutture ricettive che si sono ritrovati in una attività a più voci di informazione /formazione esperienziale, dopo la presentazione ufficiale del progetto avvenuta per le aziende e le agenzie di viaggio alla fine del 2020 durante gli incontri di Kick Off.
I rispettivi referenti di Agriturismo Corte Carezzabella, Agriturismo Corte Filippi, B&B Alla Rotonda dai Santi, B&B Cà Roman, Corte Bussari, Hotel Cristallo, Hotel Enjoy, La Galassa hanno cominciato questo percorso sperimentale con entusiasmo, curiosità e determinazione, stimolati ad interagire con l’obiettivo di promuovere un dialogo tra loro propedeutico a fare rete, al fine di condividere esperienze e per la creazione di nuove proposte.

Visualizza la locandina