QUAL è LA TUA STORIA? Da pacchetto turistico ad esperienza turistica

9 Marzo 2021

Progetto camerale approvato nel settore turismo dal titolo:
“QUAL È LA TUA STORIA? DAL PRODOTTO TURISTICO ALL’ESPERIENZA TURISTICA” indirizzato a tutti gli operatori turistici della città di Rovigo e attuato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ed il patrocinio del Comune di Rovigo.

INCONTRI SVOLTI:

In questi giorni si è concluso il percorso e i titolari e referenti delle strutture ricettive partecipanti  hanno presentato le loro proposte turistiche “esperienziali” alle Agenzie di Viaggio per una loro valutazione d’insieme.

Le aziende, durante il percorso esperienziale, sono state suddivise in due gruppi di lavoro nominati “band”, espressione del loro procedere in armonia e della condivisione delle idee sviluppate. Durante le varie sessioni di laboratorio, svolte in modalità di videoconferenza – attraverso la piattaforma digitale “Zoom” – sono state elaborate due proposte, grazie all’impegno e alla dedizione dei partecipanti e al lavoro di accompagnamento svolto dalla formatrice e coach Stefania Zilli e dalle consulenti di ID&M Srls. Una sinergia che ha condotto i protagonisti alla consapevolezza del proprio essere imprenditore, a riflettere sulla propria realtà turistica e ad una nuova considerazione del territorio su cui operano e vivono.

L’esperienza vissuta è stata definita da tutti i partecipanti come “un percorso che mai avevano sperimentato e un approccio del tutto nuovo al cambiamento”. Sono state create proposte innovative per il territorio, basate su una nuova visione della fruibilità di un’esperienza turistica slow e ispirandosi ad una nuova forma di vivere il viaggio che è lo staycation.

Ruolo fondamentale, durante l’incontro conclusivo, è stato quello delle Agenzie di Viaggio: Agenzia Viaggi TIF Rovigo e Romanato Viaggi. Il loro intervento non è stato un semplice giudizio “buono o cattivo”, ma una vera e propria analisi mirata, attraverso un atteggiamento propositivo, a fornire  indicazioni migliorative verso ogni proposta delle parti, dalla rilevanza dell’offerta prodotta, agli eventuali elementi da implementare, fino alle riflessioni necessarie per trasformare queste loro proposte in attività concrete, rendendosi disponibili a supportare ciascun gruppo nel rispettivo percorso di realizzazione.

A detta di tutti una vera eccezione per gli operatori turistici di Rovigo!


Un’ intensa giornata di full immersion quella che lunedì 1 febbraio 2021 ha coinvolto i partecipanti al percorso “sperimentale”.
Ai titolari/referenti delle strutture ricettive già presenti in partenza, Agriturismo Corte Carezzabella, Agriturismo Corte Filippi, B&B Alla Rotonda dai Santi, B&B Cà Roman, Corte Bussari, Hotel Cristallo, Hotel Enjoy, La Galassa, si è aggiunta l’Azienda Agricola Didattica “Le Barbarighe”, integratasi perfettamente con il proprio gruppo di lavoro, partecipando attivamente alle attività di questa giornata.

Il format dell’Immersive  Day è stato utilizzato per sviluppare nuove riflessioni  sulla trasformazione del turista in ospite che visita un Territorio al tempo del Covid-19. Di qui l’esigenza di un approccio turistico che lo possa rasserenare e rassicurare su ciò che vivrà e che sarà “fantastico” e in totale sicurezza. Durante il laboratorio gli operatori si sono cimentati nel costruire una progettazione turistica mirata, per portare nel Territorio la creazione di proposte che vadano ad innovare il concetto di fruibilità dello stesso.

Questo percorso sperimentale si definisce tale in quanto, in un momento storico economicamente e socialmente “unico”, si intende ragionare da operatori turistici su ciò che non c’è, partendo da un contesto in cui l’offerta turistica è soffocata dalle restrizioni dovute alla pandemia e innovando il modo di “costruire” un futuro che sottende al cambiamento.

Attuato in modalità di videoconferenza, attraverso la piattaforma digitale “Zoom”, l’incontro è stato gestito dalla formatrice e coach Stefania Zilli e dalle consulenti di ID&M Srls.
Questa sessione di lavoro ha permesso a ciascuno dei 2 gruppi la definizione della propria proposta turistica condividendone con i colleghi l’esperienza e la fattibilità. Le otto ore sono state intense e fruttuose, con l’ideazione di un elaborato frutto di un continuo brainstorming e di una metodologia basata su sistemi di PNL.


Lunedì 18 gennaio 2021 ha avuto luogo il primo degli incontri in cui i partecipanti sono i titolari/referenti di strutture ricettive che si sono ritrovati in una attività a più voci di informazione /formazione esperienziale, dopo la presentazione ufficiale del progetto avvenuta per le aziende e le agenzie di viaggio alla fine del 2020 durante gli incontri di Kick Off.
I rispettivi referenti di Agriturismo Corte Carezzabella, Agriturismo Corte Filippi, B&B Alla Rotonda dai Santi, B&B Cà Roman, Corte Bussari, Hotel Cristallo, Hotel Enjoy, La Galassa hanno cominciato questo percorso sperimentale con entusiasmo, curiosità e determinazione, stimolati ad interagire con l’obiettivo di promuovere un dialogo tra loro propedeutico a fare rete, al fine di condividere esperienze e per la creazione di nuove proposte.

Visualizza la locandina