Fondimpresa: formazione finanziata per il 2025-2026
Avvisi Aperti:
– Avviso n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”: finanzia percorsi formativi sull’Intelligenza Artificiale finalizzati alla creazione e al rafforzamento delle competenze necessarie per un’adozione consapevole, efficace e responsabile delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) a supporto dell’innovazione e della competitività delle imprese aderenti.
Domande:
dalle ore 9.00 del 25 febbraio fino alle 13.00 del 28 maggio 2026, salvo esaurimento delle risorse.
Segnalaci il tuo interesse entro il 30 gennaio 2026.
– Avviso n. 1/2025 “Competenze di base e trasversali”: finanziare la formazione finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.
Visualizza il catalogo dei corsi predisposto da Punto Confindustria e segnalaci i tuoi fabbisogni formativi inviando una mail all’indirizzo: fondimpresa@puntoconfindustria.it.
Domande:
– entro il 6/02/2026 per la partecipazione alla terza scadenza (maggio 2026 – novembre 2026)
Fondimpresa finanzia i costi ammissibili relativi alla erogazione, alla gestione e alla rendicontazione delle attività formative e non formative del progetto formativo presentato.
Per ogni chiarimento è a disposizione lo staff Fondimpresa di Punto Confindustria:
Sede di Venezia:
– Giulia Pirredda, tel.: 041-5499245, email: g.pirredda@puntoconfindustria.it
– Angelica Gianola, tel.: 041-5499280, email: a.gianola@puntoconfindustria.it
Sede di Rovigo:
– Paola Munari, tel.: 0425-202210, email: p.munari@puntoconfindustria.it
– Elisa Andreotto, tel.: 0425-202215, email: e.andreotto@puntoconfindustria.it
Cos’è Fondimpresa
Fondimpresa è un fondo interprofessionale di natura privatistica, costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che consente a tutte le aziende italiane l’accantonamento di una parte dei contributi versati (0,30 % monte salari, di cui all’art. 25 della legge 845/1978) da utilizzare per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.
Come aderire a Fondimpresa
Aderire a Fondimpresa è facile: basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof“, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA. Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema. L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
Ti aiutiamo a progettare il piano formativo ideale per la tua azienda, attivando i migliori professionisti e gestendo tutto l’iter del finanziamento. Non esitare a contattarci!