Categoria

Produzione, Logistica e Qualità

Calendario

03/03/2022


Orario

9.00 - 13.00

Durata

4 ore

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Silvia Loschi

INTRODUZIONE ALLA BLOCKCHAIN: LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA SUPPLY CHAIN

Show Full Hide Full

programma

Nel mercato di oggi è sempre più presente il consumatore consapevole, esigente e attivo all’interno del paradigma produzione-consumo e i suoi acquisti privilegiano i prodotti per i quali è possibile conoscere la storia e l’origine oltre alla qualità e alla sicurezza del prodotto stesso. Come garantire nei settori merceologici un’adeguata qualità e trasparenza nella storia…

Nel mercato di oggi è sempre più presente il consumatore consapevole, esigente e attivo all’interno del paradigma produzione-consumo e i suoi acquisti privilegiano i prodotti per i quali è possibile conoscere la storia e l’origine oltre alla qualità e alla sicurezza del prodotto stesso.

Come garantire nei settori merceologici un’adeguata qualità e trasparenza nella storia dei prodotti?
Come registrare in modo sicuro e inalterabile le materie prime, il processo produttivo e distributivo?
Come accelerare il business nel rispetto dei valori etici ed ambientali?
Può il mio prodotto/brand grazie alla Blockchain diventare uno strumento di marketing?

Queste sono solo alcune delle domande cui cercheremo di dare una risposta durante il webinar grazie anche all’ausilio di casi pratici di applicazione in cui la blockchain farà da protagonista spostando l’attenzione dal brand alla tecnologia sottostante.
Le soluzioni basate su tecnologia Blockchain, infatti, consentono di creare un nuovo rapporto di fiducia tra produttore e consumatore, valorizzando l’intera filiera produttiva e rispondendo in modo chiaro, trasparente e sicuro ai bisogni del nuovo cliente, sempre più attento e sensibile a tematiche sostenibili ambientali, etiche e sociali.
Obiettivo comune delle aziende è la competitività, l’efficienza e la conquista di nuovi mercati mantenendo la qualità del Made in Italy e le tecnologie avanzate sono ormai uno strumento necessario per raggiungere questo obiettivo.
Il legislatore, attraverso gli incentivi messi in campo per le aziende, sta puntando alla digitalizzazione di processi e prodotti e delle interazioni tra diversi operatori sulla supplychain con un focus particolare sull’introduzione di specifiche soluzioni di blockchain e cloud computing a potenziamento e arricchimento dei processi e per garantire la sicurezza dell’intera filiera produttiva, tutti temi rilevanti per la creazione di valore.

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati

certificazioni:

  • ATTESTATO
Tariffa non associati
170
+ IVA 22%
Tariffa associati
130
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
110
+ IVA 22%