Qualità Sicurezza Ambiente
19/02/2026
26/02/2026
E-Learning
online
MODULO GIURIDICO/NORMATIVO – Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori; – I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; – La delega di funzioni; – La responsabilità civile e penale del dirigente; – La responsabilità amministrativa d.lgs. n. 231/2001 nel settore…
MODULO GIURIDICO/NORMATIVO
– Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
– I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
– La delega di funzioni;
– La responsabilità civile e penale del dirigente;
– La responsabilità amministrativa d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato;
– Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sulleliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro);
– Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4- ter) convertito con L. 99/2013);
– I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL;
– Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
– Modalità di gestione ed organizzazione dei processi relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
– Modelli di organizzazione e gestione di cui allart. 30 del d.lgs. n. 81/2008;
– I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla normativa volontaria.
COMPITI SPECIFICI DEL DIRIGENTE IN RELAZIONE ALLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
– Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il dirigente opera;
– Importanza della sorveglianza sanitaria;
– Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione;
– Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
– Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE INCENDI, PRIMO SOCCORSO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
– Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione;
– Gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali;
– Gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti;
– Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.