Fondirigenti – AZIENDE TWIN TRANSFORMERS

27 Ottobre 2022

AZIENDE TWIN TRANSFORMERS: come creare un mindset digitale e sostenibile per i manager

Twin Transformers, così vengono definite le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore in cui operano, che beneficiano del connubio tra tecnologia digitale e sostenibilità. Queste imprese sembrerebbero crescere ad un ritmo superiore al 2,5% rispetto alla loro concorrenza.
Tale affermazione è alla base del progetto iniziato a marzo 2022 e dedicato agli impatti che il binomio sostenibilità e digitalizzazione comporterà nella formazione e nella gestione aziendale.

Obiettivo dell’iniziativa è stato definire percorsi di accompagnamento utili a consentire ai manager di gestire i cambiamenti inerenti ai modelli di business focalizzati sugli assi digitalizzazione e sostenibilità e individuare modelli virtuosi applicabili nella realtà di piccole e medie dimensioni per raggiungere un traguardo di innovazione sostenibile.
Il progetto, sviluppato nei territori di Verona, Venezia e Rovigo, ha avuto l’obiettivo di incentivare l’attuazione di modelli di sviluppo sostenibile, anche secondo le linee guida dell’Agenda 2030 dell’ONU, e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), incoraggiando la transizione verde e digitale, confrontandosi con l’esperienza di aziende che hanno già percorso questa strada, basata sui tre pilastri dello sviluppo sostenibile, Profit, People e Planet.

Le fasi del progetto:
Il progetto di ricerca si è articolato in 3 fasi. La prima fase del progetto ha previsto un’analisi basata sulla raccolta di Big Data legata ai megatrend, con approfondimenti attraverso focus group tematici per indagare sull’intersezione digitale e sostenibile, e concludere con la realizzazione di un toolkit con il set di competenze necessarie ai manager per governare con successo i processi di cambiamento attesi. Nella seconda fase, sono stati definiti percorsi di accompagnamento utili a consentire ai manager di gestire i cambiamenti inerenti ai modelli di business focalizzati sugli assi digitalizzazione e sostenibilità; la terza fase ha individuato modelli virtuosi applicabili nella realtà di piccole e medie dimensioni per raggiungere un traguardo di innovazione sostenibile.

Il risultato è stata la costruzione di un TOOLKIT a sostegno di una cultura di impresa “Twin Transformers” basata su un set di competenze necessarie ai manager per governare con successo i processi di cambiamento, clicca e visualizza lo strumento.

L’evento si inserisce nel progetto TWIN TRANSFORMERS di Fondirigenti.

Per ulteriori informazioni: Angelica Gianola, 041/5499280, a.gianola@puntoconfindustria.it