Fondirigenti – AZIENDE TWIN TRANSFORMERS

27 Ottobre 2022

AZIENDE TWIN TRANSFORMERS: come creare un mindset digitale e sostenibile per i manager

Twin Transformers, così vengono definite le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore in cui operano, che beneficiano del connubio tra tecnologia digitale e sostenibilità. Queste imprese sembrerebbero crescere ad un ritmo superiore al 2,5% rispetto alla loro concorrenza.
Tale affermazione è alla base del webinar conclusivo del progetto iniziato a marzo 2022 e dedicato agli impatti che il binomio sostenibilità e digitalizzazione comporterà nella formazione e nella gestione aziendale.
L’evento sarà l’occasione per presentare l’output finale del progetto, in aggiunta sarà un momento di condivisione di casi aziendali che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dal digital e il green.

Il progetto intende fornire ai manager strumenti utili per affrontare i cambiamenti dei modelli di business, per aumentare la competitività delle aziende orientandole verso i paradigmi del digitale e della sostenibilità.

Obiettivo dell’iniziativa è definire percorsi di accompagnamento utili a consentire ai manager di gestire i cambiamenti inerenti ai modelli di business focalizzati sugli assi digitalizzazione e sostenibilità e individuare modelli virtuosi applicabili nella realtà di piccole e medie dimensioni per raggiungere un traguardo di innovazione sostenibile. A questo scopo il progetto è articolato su diversi fronti e prevede il coinvolgimento di 3 territori di riferimento Venezia – Verona – Rovigo nei quali verranno effettuate le prime attività di ricerca che comprendono l’analisi di big data e megatrends e approfondimenti ottenuti attraverso focus group e l’utilizzo della tecnologia dei chatbot sull’intersezione dei temi digitale e sostenibilità, quest’ultima intesa nelle sue declinazioni: sociale, ambientale ed economica.

Il progetto si concluderà con la definizione di un tool kit e una road map di innovazione disponibili alle imprese e a tutti gli stakeholders interessati.

L’evento si inserisce nel progetto TWIN TRANSFORMERS di Fondirigenti.

Per ulteriori informazioni: Angelica Gianola, 041/5499280, a.gianola@puntoconfindustria.it