Fondimpresa: formazione sull’Intelligenza Artificiale – Avviso 4/2025

22 Dicembre 2025

Fondimpresa ha pubblicato il nuovo Avviso n. 4/2025, dedicato al finanziamento di percorsi formativi sull’Intelligenza Artificiale finalizzati alla creazione e al rafforzamento delle competenze necessarie per un’adozione consapevole, efficace e responsabile delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) a supporto dell’innovazione e della competitività delle imprese aderenti.

Il bando è pensato per sostenere la crescita delle competenze necessarie a introdurre o sviluppare soluzioni di IA nei processi aziendali, nei prodotti e nei servizi, con particolare attenzione a temi quali:

– strategia e governance dell’Intelligenza Artificiale
– sviluppo e integrazione di soluzioni IA
– gestione dei dati e qualità per l’IA
– sicurezza, compliance e gestione dei rischi
– miglioramento dei processi e cambiamento organizzativo

Destinatari sono i dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa, compresi gli apprendisti. Sono inclusi i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

I piani possono essere presentati a livello aziendale o interaziendale.
Il valore minimo di un piano è di 40.000 euro fino a un massimo di 150.000.

La concessione dei finanziamenti è subordinata all’interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

La finestra di presentazione va dalle ore 9.00 del 25 febbraio fino alle 13.00 del 28 maggio 2026, salvo esaurimento delle risorse.
Segnalaci il tuo interesse entro il 30 gennaio 2026.

Punto Confindustria è in grado di supportare le aziende nell’elaborazione e gestione del progetto, quale Ente accreditato da Fondimpresa.
I costi del servizio sono compresi nel finanziamento stesso.

Per informazioni:
– Giulia Pirredda (g.pirredda@puntoconfindustria.it 041.5499245)
– Paola Munari (p.munari@puntoconfindustria.it 0425.202228 )