Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 2/2025 rivolto alle aziende iscritte al Fondo e con almeno un dirigente in forza per il finanziamento di piani aziendali fino a 12.500 euro per la formazione dei dirigenti di aziende di minori dimensioni che stanno affrontando, o hanno avviato la pianificazione, di una fase di trasformazione strategica.
L’obiettivo è rafforzare le competenze tecnico-manageriali attraverso percorsi formativi mirati su una delle seguenti aree di intervento, corrispondenti a momenti chiave del cambiamento organizzativo:
– Passaggio generazionale, che richiede lo sviluppo di competenze specifiche in ambito di governance, gestione finanziaria, strategie di successione e compliance normativa.
– Operazioni societarie, con un focus su finanza aziendale, diritto societario, fiscalità e gestione delle risorse umane.
– Trasformazione tecnologica, quale leva abilitante dei citati processi di cambiamento, con un focus sull’intelligenza artificiale, l’integrazione dei sistemi gestionali, la sicurezza informatica e la valorizzazione e condivisione del know-how aziendale. La scelta di questo ambito formativo è subordinata alla presenza di percorsi concreti di passaggio generazionale o di operazioni societarie, già avviati o in fase di pianificazione.
I termini di presentazione sono fissati dalle ore 12:00 del 13 ottobre 2025 fino alle ore 12:00 del 13 novembre 2025.
Le aziende interessate devono dare riscontro entro il 20 ottobre ai referenti sotto riportati.
L’Avviso è rivolto esclusivamente alle PMI aderenti e neo-aderenti al Fondo, con l’eccezione di quelle che hanno già beneficiato di un finanziamento tramite l’Avviso 1/2025.
È prevista una valutazione dei progetti con graduatoria.
In caso di approvazione le attività formative dovranno essere svolte in 7 mesi.
Punto Confindustria si propone alle aziende per la progettazione e presentazione dei piani formativi con un fee coperto direttamente dal finanziamento. Nessun onere a carico dell’azienda.
Per informazioni:
– Caterina Pontello, 041.5499244 – c.pontello@puntoconfindustria.it
– Paola Munari, 0425.202228, 335.7214867 – p.munari@puntoconfindustria.it