Digital e Marketing
01/07/2026
08/07/2026
9.00 - 13.00
8 ore
DALLA BONA GIOVANNI
E-Learning
1. Introduzione (breve) allAI · Cos’è l’AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base · Prompt Engineering: tipologie, one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc. 2. Gli scenari di base: azienda e target · Usare lAI come consulente per rafforzare lidentità aziendale: claim, core values, value proposition, posizionamento, carattere e stile di comunicazione, ecc. ·…
1. Introduzione (breve) allAI
· Cos’è l’AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base
· Prompt Engineering: tipologie, one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc.
2. Gli scenari di base: azienda e target
· Usare lAI come consulente per rafforzare lidentità aziendale: claim, core values, value proposition, posizionamento, carattere e stile di comunicazione, ecc.
· Usare lAI per trovare i clienti ideali: capire il mercato analizzando grandi moli di dati, segmentare, targetizzare e definire il cliente ideale e i suoi bisogni
· Creare con lAI un funnel di marketing e una customer journey map
3. Dalla strategia ai contenuti, con l’AI
· Dal piano editoriale, alle rubriche, ai contenuti
· l’AI a supporto del Copywriting (schemi di post, template di copy ecc.)
· l’AI per adattare i contenuti ai vari canali web: articoli del blog, post social, EMail ecc.
· Focus sullo Storytelling: come creare una narrazione coinvolgente
· Creare un concept per una campagna di marketing
· lAI per la SEO e lottimizzazione dei siti
· FOCUS: le principali app per creare contenuti multimediali: Midjourney, Dall-E, Runaway ecc.
4. I GPTs: i moduli che potenziano ChatGPT
· I GPTs per le strategie di marketing
· I GPTs per la creazione di contenuti
Il corso è consigliato a chi abbia già sperimentato, anche solo a livello amatoriale, ChtGPT o altri tool di AI.