Categoria

Digital e Marketing

Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di insegnare come utilizzare l'intelligenza artificiale nel marketing per potenziare il proprio brand, raggiungere mercati inesplorati e attrarre nuovi clienti. I partecipanti impareranno come creare contenuti coinvolgenti e come utilizzare i dati per creare strategie di marketing più efficaci e personalizzate.

Calendario

01/07/2026
08/07/2026


Orario

9.00 - 13.00

Durata

8 ore

Docente

DALLA BONA GIOVANNI

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

MARKETING INTELLIGENTE: come l’AI può rivoluzionare la tua strategia

Show Full Hide Full

programma

1. Introduzione (breve) all’AI · Cos’è l’AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base · Prompt Engineering: tipologie, one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc. 2. Gli scenari di base: azienda e target · Usare l’AI come consulente per rafforzare l’identità aziendale: claim, core values, value proposition, posizionamento, carattere e stile di comunicazione, ecc. ·…

1. Introduzione (breve) all’AI
· Cos’è l’AI (Intelligenza Artificiale) e Glossario di base
· Prompt Engineering: tipologie, one shot, double shot, continuous improvement, framework ecc.
2. Gli scenari di base: azienda e target
· Usare l’AI come consulente per rafforzare l’identità aziendale: claim, core values, value proposition, posizionamento, carattere e stile di comunicazione, ecc.
· Usare l’AI per trovare i clienti ideali: capire il mercato analizzando grandi moli di dati, segmentare, targetizzare e definire il cliente ideale e i suoi bisogni
· Creare con l’AI un funnel di marketing e una customer journey map
3. Dalla strategia ai contenuti, con l’AI
· Dal piano editoriale, alle rubriche, ai contenuti
· l’AI a supporto del Copywriting (schemi di post, template di copy ecc.)
· l’AI per adattare i contenuti ai vari canali web: articoli del blog, post social, EMail ecc.
· Focus sullo Storytelling: come creare una narrazione coinvolgente
· Creare un concept per una campagna di marketing
· l’AI per la SEO e l’ottimizzazione dei siti
· FOCUS: le principali app per creare contenuti multimediali: Midjourney, Dall-E, Runaway ecc.
4. I GPTs: i moduli che potenziano ChatGPT
· I GPTs per le strategie di marketing
· I GPTs per la creazione di contenuti

Il corso è consigliato a chi abbia già sperimentato, anche solo a livello amatoriale, ChtGPT o altri tool di AI.

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
350
+ IVA 22%
Iscrizioni a partire dal 04/05/2026
Tariffa associati
290
+ IVA 22%
Iscrizioni a partire dal 04/05/2026
Per i dipendenti della stessa azienda, sconto del 10% dalla seconda iscrizione in poi a valere sullo stesso corso.
array(1) { [0]=> string(19) "Digital e Marketing" }