Sportello decentrato Formazione e Lavoro

7 Dicembre 2022

Lo Sportello Decentrato Formazione Lavoro di Punto Confindustria ha organizzato un’attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), in modalità project work, che prenderà avvio nei prossimi giorni e prevede il coinvolgimento di una classe quinta dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’I.I.S. “E. De Amicis” di Rovigo.

Il progetto intitolato “La terza dimensione dell’arte” si propone di valorizzare il patrimonio storico-artistico attraverso le innovative possibilità offerte dai linguaggi digitali e della stampa 3D. Fulcro principale delle attività sarà pertanto la modellazione tridimensionale della facciata di un monumento di particolare interesse culturale per il territorio. Lo sviluppo grafico sarà seguito dall’elaborazione attraverso gli applicativi di slicing per giungere alla creazione di un prodotto da stampare in tre dimensioni, in conformità alle caratteristiche ed al processo di ideazione.

Gli obiettivi del progetto sono pertanto duplici, da un lato si intende stimolare e veicolare nelle giovani generazioni l’interesse, l’attenzione e la cura per gli aspetti artistici che caratterizzano la storia locale, dall’altro si desidera fornire un’esperienza qualificante rispetto alle attuali tecnologie di modellazione grafica e di stampa 3D che costituiscono materie fondamentali e imprescindibili per l’implementazione delle competenze curricolari.

L’azienda partecipante al progetto, Pop Out Srls di Rovigo, si pone come obiettivo l’attivazione di processi di educazione storico-artistica che promuovano il radicamento identitario e culturale, con particolare attenzione al target giovanile e studentesco. La realizzazione dell’obiettivo desidera attuarsi attraverso strategie e approcci inclusivi ed accessibili, consapevoli dei nuovi linguaggi tecnologici e comunicativi che caratterizzano la contemporaneità, tra cui i modelli grafici e la stampa 3D. Nello specifico, lo sviluppo del progetto permetterà a Pop Out di acquisire nuovi materiali utili alla promozione del territorio.

L’iniziativa, proposta dallo Sportello Decentrato di Punto Confindustria, rientra nelle attività del Bando Formazione Lavoro 2022, cofinanziate dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Riferimenti:
Sede di Rovigo:
– Silvia Moschin – Teresa Bonfante (Tel. 0425/2021) s.moschin@puntoconfindustria.it – t.bonfante@puntoconfindustria.it

Sede di Venezia:
– Silvia Loschi – Paola Roberta Mainardi (Tel. 041/5499111)
s.loschi@puntoconfindustria.it – p.mainardi@puntoconfindustria.it