Sportelli decentrati “Formazione e Lavoro”

31 Agosto 2022

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha attivato sul territorio sportelli decentrati denominati “Sportelli Formazione e Lavoro” con l’obiettivo di realizzare attività specifiche nel campo della Formazione Lavoro per sensibilizzare le imprese e i giovani sui temi legati al mercato del lavoro e alla domanda/offerta di lavoro, in coerenza con la rete del sistema camerale nazionale.

Punto Confindustria con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo attiverà anche quest’anno due sportelli decentrati “Formazione Lavoro” presso le proprie sedi di Venezia e Rovigo.

Le attività di cui si occuperanno saranno le seguenti:

– ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO RIVOLTE A IMPRESE E GIOVANI
Informazioni generali sui contratti di lavoro e agevolazioni alle assunzioni, sull’attivazione di percorsi di stage o altri strumenti per l’inserimento lavorativo – presentazione canali di recruitment e supporto alle imprese per l’individuazione dei fabbisogni occupazionali e relativa profilazione con compilazione della “Job Description” – sensibilizzazione alla partecipazione ad iniziative orientative sul tema Lavoro e Focus Group;

– REALIZZAZIONE DI UN FOCUS GROUP PER L’ANALISI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI DI IMPRESE E GIOVANI per individuare proposte utili a ridurre il mismatch domanda/offerta di lavoro e migliorare il collegamento tra scuola e impresa.

– ATTIVITA’ DI PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con il coinvolgimento di istituti scolastici e imprese
Punto Confindustria accompagnerà gli studenti selezionati nella realizzazione di un “progetto su commessa” assegnato da un’impresa. Le tematiche oggetto della commessa potranno riguardare i seguenti ambiti: Digitale, Green economy/Economia Circolare/Blue economy/Sostenibilità ambientale, Innovazione di prodotti/servizi e processi aziendali, Inclusione sociale.

Gli sportelli saranno attivi fino a marzo 2023 e le attività verranno realizzate da operatori qualificati, in presenza o a distanza. Saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.45 alle 17.45, e per accedervi sarà necessario fissare un appuntamento.

Referenti:
Sede di Venezia: Silvia Loschi – Paola Roberta Mainardi, Tel. 041/5499111