Percorso di formazione gratuito

16 Gennaio 2024

Punto Confindustria promuove un percorso di formazione gratuito per
ADDETTO ALL’ASSISTENZA PASSEGGERI IN AMBITO AEROPORTUALE
Cod. 1003-0001-1304-2023
FSE+. PR VENETO 2021-2027. Priorità 1 Occupazione. FORTI: FORmazione e Tirocinio. DGR 1304 DEL 30/10/2023
Progetto approvato con DDR. 101 DEL 25/01/2024

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il percorso formativo ha una durata di 80 ore ed è strutturato in 3 macro-argomenti principali:
– l’assistenza e informazione ai passeggeri;
– la documentazione per l’imbarco;
– la lingua inglese
I beneficiari avranno modo di conoscere le attività tipiche del ruolo in modo tale da ricevere una formazione completa e professionalizzante sulla figura professionale proposta, che potranno mettere in pratica durante l’attività di tirocinio; oltre alla formazione d’aula saranno previsti momenti dedicati alle esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato
dei risultati di apprendimento.

Periodo di realizzazione: indicativamente a partire da febbraio 2024.
Sede di svolgimento: Viale Galileo Galilei, 30/1, 30173 Venezia.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
L’intervento è rivolto a 8 destinatari disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20156, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni. È richiesto come titolo di studio il possesso del diploma di Scuola secondaria di secondo grado, oltre che una buona conoscenza della lingua inglese. In fase di selezione saranno valutati nei partecipanti i prerequisiti di tipo tecnico coerenti con la professionalità di progetto, ma saranno ritenute importanti anche le capacità trasversali, relazionali e motivazionali per una proficua partecipazione all’intero percorso. Costituirà titolo preferenziale aver maturato esperienza professionale in lavori a contatto con il pubblico/volontariato.

STRUTTURA DEL PERCORSO
– Orientamento di gruppo: 2 ore
– Orientamento specialistico o di II livello individuale: 4 ore
– Corso di formazione: 80 ore
– Tirocinio: 2 mesi

BENEFIT
Per i tirocinanti è prevista una indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio pari a 450,00 € mensili. Al fine del riconoscimento dell’indennità è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% del monte ore mensile stabilito dal progetto.

DOMANDA DI AMMISSIONE
I candidati potranno presentare regolare domanda di ammissione tramite l’invio del Cv all’indirizzo mail servizi.lavoro@puntoconfindustria.it entro il 22 febbraio 2024. Gli iscritti verranno in seguito contattati per la convocazione alla selezione. Le domande di ammissione dovranno essere corredate dai seguenti documenti: curriculum vitae, carta di identità, codice fiscale.

MODALITÀ DI SELEZIONE
Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione su appuntamento. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dai colloqui di selezione valutati da un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

Progetto in collaborazione con SAVE SPA – Aeroporto di Venezia

La partecipazione è gratuita