Nuove opportunità per le PMI iscritte a Fondimpresa

24 Gennaio 2022

Il nuovo bando di Fondimpresa Avviso 3/2021 prevede un contributo aggiuntivo concesso ai Piani formativi aziendali o interaziendali presentati sul Conto Formazione dalle aziende iscritte al Fondo.

Le domande dovranno essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.

Requisiti di accesso al finanziamento:
– essere una PMI iscritta al Fondo
– presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione
– aver maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo non superiore a 10.000 euro
– non avere presentato alcun Piano a valere sull’Avviso 2/2019 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto
– partecipazione al Piano di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia a preventivo sia a consuntivo.

Destinatari:
Dipendenti aziendali, compresi gli apprendisti.
Possono essere ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano.

L’intensità del contributo varia secondo la tabella e può arrivare fino al 100% del maturando aziendale di inizio anno.
In relazione alle azioni formative deve essere prevista la messa in trasparenza delle competenze acquisite in esito ai percorsi svolti.

Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro a livello nazionale fino ad esaurimento delle risorse.

È un’occasione importante per aumentare il proprio plafond destinato alla formazione aziendale.

Punto Confindustria è a disposizione delle imprese per l’assistenza necessaria a:
– analisi del fabbisogno
– predisposizione e presentazione del progetto a Fondimpresa
Il costo delle attività preparatorie è compreso all’interno del finanziamento stesso.

Per informazioni:
Sede di Venezia: