Nuovo servizio Esportafacile: Luogo Approvato

3 Febbraio 2021

Luogo Approvato: rilascio autorizzazione e successivo controllo, produzione, gestione della documentazione doganale di merci in esportazione.

Tra le semplificazioni doganali a disposizione delle imprese rientra l’autorizzazione allo sdoganamento presso luogo approvato/in house, che, nel caso delle esportazioni, consente di far partire la merce dai propri magazzini già affrancata da ogni adempimento doganale.

Un operatore può richiedere all’Agenzia delle Dogane di poter espletare le formalità doganali direttamente nei propri locali ovvero in altri luoghi designati e autorizzati per la spedizione e/o la ricezione delle proprie merci.

OBIETTIVO: SEMPLIFICAZIONE
Le imprese che effettuano frequenti spedizioni verso paesi extra UE possono beneficiare di una semplificazione doganale che permette di effettuare le operazioni di esportazione direttamente in azienda, con importanti benefici tra i quali:

– smaterializzazione dei processi
– possibilità di sdoganare h24 7 giorni su 7 presso l’azienda
– azzeramento tempi e problemi per mancato rientro del DAU o mancato appuramento dell’MRN, necessario ai fine IVA per provare l’effettiva uscita della merce dal territorio doganale dell’Unione.

Punto Confindustria agisce in maniera preventiva: verificando nel dettaglio che sussistano tutte le condizioni per richiedere l’autorizzazione, prima di presentare l’istanza.
Successivamente assistiamo le aziende in tutti gli step procedurali, affiancandole anche durante l’audit doganale che viene fatto in azienda, fino al rilascio dell’autorizzazione.
Una volta ottenuta tale autorizzazione, successivamente siamo in grado di assistervi nel controllo, produzione, gestione e rendicontazione della documentazione relativa alle merci in esportazione.

Scopri i dettagli nella brochure