Commerciale e Vendite
04/02/2026
09.00 - 18.00
8 ore
BASSETTO DANIELA
E-Learning
1. Il cliente critico: analisi, comportamenti e aspettative · Tipologie di clienti critici: non sempre ostili, ma sempre da gestire · Le aspettative nascoste dietro una lamentela · Il ruolo di tecnici e commerciali nel far sentire il cliente seguito 2. Comunicazione strategica in situazioni critiche · Auto-controllo e consapevolezza · La regola numero ZERO…
1. Il cliente critico: analisi, comportamenti e aspettative
· Tipologie di clienti critici: non sempre ostili, ma sempre da gestire
· Le aspettative nascoste dietro una lamentela
· Il ruolo di tecnici e commerciali nel far sentire il cliente seguito
2. Comunicazione strategica in situazioni critiche
· Auto-controllo e consapevolezza
· La regola numero ZERO
· Come rispondere in modo efficace, anche sotto pressione
3. Gestione del NO e delle cattive notizie
· Sostituire il NO con un SI diversamente abile
· Gestire il trade-off tra risposta e relazione
· Saper governare la Piramide Dinamica delle Relazioni
4. Autocontrollo e resilienza relazionale
· Come reagire (o non reagire) in situazioni di tensione
· Antistress strategico: tecniche rapide per recuperare lucidità
· Il Muro del Pianto: da situazione a soluzione in 5 steps
6. Simulazioni e casi reali
· I vostri casi
· Sviluppo di strategie condivise per casi ricorrenti