INVESTIMENTI IMPRESA 4.0, FACCIAMO IL PUNTO – SPORTELLO PID – 3° Incontro

4 Dicembre 2020

La  Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha attivato sul territorio sportelli decentrati per la promozione della digitalizzazione delle imprese denominati “Sportelli PID”.
Punto Confindustria Srl  – società di servizi controllata interamente da Confindustria Venezia Rovigo – ospiterà lo Sportello PID nella sede di Rovigo.

Gli sportelli, che opereranno sotto l’egida del logo PID, contribuiranno a diffondere presso le imprese del territorio le opportunità derivanti dalle “tecnologie abilitanti 4.0” e i servizi E-GOV., orientamento sulle potenzialità offerte dal Piano nazionale Impresa 4.0. e le sue articolazioni come i Competence Center, i DIH, FabLab, Incubatori per start-up etc.

INCONTRI:
Si è tenuto il 3 dicembre il terzo appuntamento organizzato da Punto Confindustria, con il cofinanziamento della  Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, sul tema “ Investimenti Impresa  4.0, facciamo il punto”.
L’incontro si è svolto con piattaforma ZOOM, e ciò ha consentito il collegamento da remoto delle numerose aziende partecipanti.

E’ stata l’occasione per approfondire argomenti legati agli  Investimenti Impresa 4.0.

L’incontro aveva come obiettivo  di analizzare i vantaggi che la normativa sugli Investimenti 4.0 offre, ma  mettendo l’azienda in sicurezza rispetto a future contestazioni, attraverso una analisi panoramica dei punti che possono rivelarsi critici e offrendo spunti per impostare la corretta pianificazione degli investimenti futuri, anche alla luce della proroga delle agevolazioni previste per il periodo 2021-2022.

Si è discusso di come le aziende debbano essere consapevoli , nella gestione dei crediti d’imposta rispetto all’Iper-ammortamento, che l’accesso alla normativa non è senza rischi: il corretto rispetto dei requisiti di legge – qualificazione degli investimenti, entrata in funzione, interconnessione, perizia – è indispensabile per il riconoscimento del credito d’imposta ed il legittimo utilizzo.

Ha aperto i lavori la Dott.ssa Elena Miotto, referente per lo Sportello PID e Servizi Industria 4.0,  B.U Credito e finanza Innovazione di Punto Confindustria  che ha passato la parola al Dr. Radames Refelato  della Camera di Commercio Venezia Rovigo – Servizio R.I.  – Impresa Digitale, che ha illustrato ai presenti,  gli strumenti digitali del cassetto digitale per l’impresa. L’Ing.  Lucilla Lanciotti di NovaFund spa, ha proseguito i lavori soffermandosi su  il Piano Transizione 4.0 e la trasformazione digitale, il credito d’imposta per i beni strumentali 4.0, i requisiti di accesso  (analisi di casi, attività di revamping), e le modalità di accesso: perizia, attestato e dichiarazione sostitutiva.  Di seguito l’Ing.  Geromin, di Delta Gamma Ingegneria, ha illustrato i requisiti di base e il rispetto delle norme di sicurezza dei beni agevolabili. Ha chiuso i  lavori la Dott.ssa Elena Miotto che ha sottolineato  luci e ombre della normativa.

Incontri già svolti:
– BLOCKCHAIN for business, quali vantaggi per le imprese. Trasparenza, tracciabilità e fiducia – 6 ottobre 2020
– Telelavoro e dello Smart Working – 4 novembre 2020

Sportello “PID” di ROVIGO – Via A. Casalini N. 1 – 45100 Rovigo
Riferimenti:
– Elena Miotto:  Referente Sportello, Impresa 4.0 e per contatti con il Network Industria 4.0 – Tel. 04252021
– Nicoletta Casalicchio:  Referente Sportello, Kit Identità Digitale – Servizi E-Gov – Tel. 04252021
– Lucia Ramazzina:  Segreteria – Tel. 04252021
– Marika Gazzi:  coadiuva le colleghe per organizzare gli appuntamenti individuali sulle materie di Impresa 4.0 e Orientamento verso i servizi tecnologici offerti dal Network Industria 4.0. e sul individuare i finanziamenti esistenti per tale settore – Tel. 04252021

E-mail: SportelloPID.RO@confindustria-vero.it