Sportello Camerale Decentrato “PID” 2021

29 Novembre 2021

Tutte le attività organizzate dagli sportelli PID, sono realizzate con il cofinanziamento della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

SPORTELLO PID: Convegno del 17.12.21: “Digitalizzazione ed e-Commerce: la giusta strategia per il successo delle Pmi”

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha attivato sul territorio sportelli decentrati per la promozione della digitalizzazione delle imprese denominati “Sportelli PID”. Punto Confindustria Srl, ospita lo Sportello PID nella sede di Venezia-Marghera e in quella di Rovigo.

Il quarto appuntamento “Digitalizzazione ed e-Commerce: la giusta strategia per il successo delle Pmi” si terrà venerdì 17 dicembre 2021:
– alle ore 9:30 nella sede di Marghera
– alle ore 14:30 nella sede di RovigoIscriviti

Iscrizioni entro il 16 dicembre 2021

L’epoca COVID-19 in cui stiamo vivendo ha ridato vigore ai processi di digitalizzazione nelle aziende e messo in risalto come l’E-Commerce sia diventato protagonista di una sempre più concreta integrazione fra online e offline. Commercio e industria si sono trovati, durante il lockdown, ad essere quei settori dove maggiore è stato lo sviluppo verso questo nuovo business promuovendo attività online più strutturate, per chi vi era già presente e, dall’altro, avvicinando per la prima volta aziende al commercio online.

L’E-Commerce è una forma di business composta da molteplici fattori, che ne differenziano la tipologia e coinvolge diverse discipline: dalla tecnologia informatica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali. Bisogna tenere conto anche delle motivazioni che spingono un’azienda a scegliere di vendere i propri prodotti o servizi tramite internet, individuando quali sono quelle che veramente spostano l’interesse di parte del proprio business sulla presenza online.
Per l’azienda si tratta di avviare una macchina complessa: quando si gettano le basi di un e-commerce, ci si deve rendere conto che si sta fondando a tutti gli effetti un nuovo business e/o una nuova realtà imprenditoriale e che fin dagli inizi tutti gli aspetti legati all’organizzazione aziendale saranno coinvolti in questo nuovo percorso.
Investire in digitalizzazione significa che le aziende possono restare al passo con i tempi e le moderne tecnologie, ottimizzando i processi di acquisizione e gestione delle informazioni, aprendosi a nuovi mercati virtuali, con evidenti vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.

Modalità di partecipazione:
– In presenza: per accedere alle sedi di Confindustria Venezia e Rovigo, si ricorda che è necessario essere in possesso del “Green Pass” in corso di validità in applicazione di quanto previsto dal DL. 105/2021. I controlli verranno effettuati all’ingresso.
– In webinar: videoconferenza ZOOM. In questo caso, agli iscritti, sarà inviato per mail il link di accesso con le credenziali.

La partecipazione all’incontro è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria.

Visualizza il programma di Venezia
Visualizza il programma di Rovigo

SPORTELLO “PID” DI VENEZIA – VIA DELLE INDUSTRIE N. 19 – VENEZIA
Riferimenti:
– Nicoletta Casalicchio: Referente Sportello per Impresa 4.0 e contatti con il Network Industria 4.0 – Kit Identità Digitale – Servizi E-Gov – Tel. 0425202201
– Giulia Battistetti: Segreteria – Tel. 0415499111
– Stefania Mancini: coadiuva le colleghe per organizzare gli appuntamenti individuali sulle materie di Impresa 4.0 e Orientamento verso i servizi tecnologici offerti dal Network Industria 4.0. Tel. 0415499111
– Elisabetta Comunian: coadiuva le colleghe per organizzare gli appuntamenti individuali sulle materie di Impresa 4.0 e Orientamento verso i servizi tecnologici offerti dal Network Industria 4.0. Tel. 0415499111
– E-mail: SportelloPID.VE@confindustria-vero.it

SPORTELLO “PID” DI ROVIGO – VIA A. CASALINI N. 1 – ROVIGO
Riferimenti:
– Lucia Ramazzina: Segreteria – Tel. 0425202201