Percorso formativo gratuito: Tecnico commerciale con specializzazione in internazionalizzazione 4.0

31 Marzo 2021

Percorso formativo gratuito: Tecnico commerciale con specializzazione in internazionalizzazione 4.0 – Cod. 1003-0001-1879-2020

OBIETTIVI DEL PERCORSO: il progetto si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare un profilo professionale in cui si combinano competenze eterogenee, che vanno da quelle strettamente legate agli aspetti organizzativi nell’ambito commerciale alle competenze affini al mondo dell’internazionalizzazione 4.0, passando per la conoscenza delle attività di import export delle logiche doganali al digitale. Il percorso formativo si propone di fornire ai beneficiari un quadro completo delle competenze necessarie per avere padronanza della normativa doganale e degli strumenti che regolano l’import-export di un’azienda, nell’ottica di generare reali vantaggi per l’impresa in cui andrà ad inserirsi il profilo in uscita. Saranno fornite inoltre ai beneficiari competenze nell’area delle vendite e nella gestione di clienti e fornitori anche attraverso l’utilizzo dei canali web e social, utilizzando il linguaggio e il canale corretto a seconda della situazione.

CHI PUO’ PARTECIPARE: il corso è rivolto a giovani NEET sotto i 30 anni, disoccupati, che non sono iscritti a un regolare corso di studi e non lavorano, diplomati e/o laureati, residenti/domiciliati nel territorio della Regione Veneto.

STRUTTURA DEL PERCORSO: il percorso si articola in: Orientamento specialistico II livello 4 ore.
Formazione di ore 150  “Tecnico commerciale con specializzazione in Internazionalizzazione 4.0”, Tirocinio 3 mesi (480 ore) finalizzato a consentire ai partecipanti coinvolti di conoscere e di sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso un’esperienza pratica direttamente sul luogo di lavoro.

BENEFIT: per i tirocinanti che non percepiscono un sostegno al reddito è prevista una indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio pari a 450 euro/mese, di cui 150 euro a carico dell’azienda ospitante.
Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

DOMANDA DI AMMISSIONE: i candidati potranno presentare regolare domanda di ammissione alla selezione tramite l’invio del Cv agli indirizzi mail t.bonfante@puntoconfindustria.it entro lunedì 26 aprile 2021. Gli iscritti verranno in seguito contattati per la convocazione alla selezione. Le domande di ammissione dovranno essere corredate dai seguenti documenti: iscrizione a Garanzia Giovani Veneto, Patto di servizio rilasciato del Centro per l’Impiego, curriculum vitae, copia titolo di studio, carta di identità, codice fiscale.

REQUISITI DI INGRESSO PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE: il percorso formativo è rivolto a 6 utenti, giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, inoccupati/disoccupati iscritti al Programma Garanzia Giovani in possesso di diploma o laurea. I candidati con i profili ritenuti idonei verranno convocati per la selezione che si svolgerà tramite colloqui e test di ammissione. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione, effettuate da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.

SELEZIONE: Mercoledì 28 aprile 2021

Visualizza il bando

Per ulteriori informazioni e per il reperimento della modulistica: Punto Confindustria Srl Via A.Casalini,1 Rovigo
Tel. 0425/202216 o 0425/2021 e-mail: t.bonfante@puntoconfindustria.it.