AEO – Operatore Economico Autorizzato

1 Settembre 2020

Punto Confindustria è in grado di assistervi in tutte le fasi per l’ottenimento dello Status di AEO, offrendo un servizio di consulenza in affiancamento, attivando un team di progetto interdisciplinare, del quale faranno parte professionisti di comprovata esperienza e di complementare specializzazione (doganale, organizzazione aziendale e analisi dei rischi, sicurezza fisica, legale, fiscale ed informatica).

VANTAGGI DELL’AUTORIZZAZIONE AEO
L’operatore economico non è obbligato a divenire Operatore Economico Autorizzato: si tratta di una scelta individuale, che dipende dalle condizioni operative di ciascun soggetto. Il riconoscimento dello status di AEO consente, comunque, agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere.

Gli operatori AEO possono avvalersi di corridoi monitorati con avanzate tecnologie per il trasferimento dei container da sottoporre a controllo dall’area portuale ad un luogo autorizzato esterno, aderendo ai specifici progetti, in conformità delle disposizioni emanate specificamente dall’Agenzia e dei procedurali di servizio specifici.

L‘AEO beneficia di minori controlli fisici e documentali rispetto agli altri operatori economici

Il Circuito Doganale di Controllo prevede due livelli di affidabilità correlati a riduzione dei controlli doganali:
– Affidabilità (A), con riduzioni di controllo dal 10% al 50%;
– Alta Affidabilità (AA), con riduzioni di controllo dal 51% al 90%.

Analoghe riduzioni vengono operate per i controlli doganali a posteriori  (Revisioni di Accertamento, controlli IVA intra e plafond).
Fanno eccezione i controlli motivati da elevati livelli di minaccia o i controlli dettati da obblighi derivanti da altre normative europee (art. 25 RD) ovvero elementi/fattori (come il Paese di origine delle merci o di destinazione ecc.) di rischio che rendano necessari i controlli.

Sono previsti due diversi tipi di autorizzazione:
– AEO Semplificazioni doganali (AEOC)
– AEO Sicurezza (AEOS)

Visualizza le fasi dell’AEO

Per informazioni sul servizio:
Elisabetta Pizzardo (0425202208 – 3484714024 – e.pizzardo@puntoconfindustria.it)
Lucia Ramazzina (0425.202202 – l.ramazzina@puntoconfindustria.it)