Finanziamenti per la formazione di personale coinvolto in processi di crisi aziendale

15 Maggio 2020

Con la DGR nr. 604 del 12/05/2020 la Giunta regionale ha approvato il bando per la presentazione di progetti per la realizzazione di percorsi reimpiego a favore di lavoratori coinvolti da processi di crisi e a rischio di disoccupazione.

La Direttiva si pone la finalità di sostenere i lavoratori di aziende in crisi attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro, e autoimprenditorialità. L’intervento prevede l’adozione di un approccio personalizzato e su misura, coerente rispetto alle esigenze specifiche dei destinatari, modulare e flessibile nell’articolazione delle azioni previste, che pone il lavoratore/destinatario al centro di un percorso orientato al reinserimento lavorativo. Gli obiettivi specifici sono quelli di accompagnare al cambiamento occupazionale i gruppi di lavoratori in cerca di nuovo lavoro mediante interventi di politica attiva del lavoro, ovvero di servizi formativi e di servizi al lavoro. Sono destinatari degli interventi finanziati dalla Direttiva i gruppi di lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali, che sono a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, o già fuoriusciti, provenienti da una o più aziende in crisi con unità operative ubicate in Veneto.
Sono previsti 11 sportelli a partire dal mese di giugno 2020 fino a maggio 2021. I progetti saranno soggetti a valutazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto, pertanto la realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione regionale.
Punto Confindustria, quale ente accreditato alla Regione Veneto è disponibile per la progettazione e presentazione delle richieste di finanziamento.

Visualizza la brochure

Riferimenti:
Lucia Ambrosio: 0415499241 – l.ambrosio@puntoconfindustria.it – sede di Venezia
Eleonora Cacco: 0415499251 – e.cacco@puntoconfindustria.it – sede di Venezia
Teresa Bonfante: 0425.202216 – t.bonfante@puntoconfindustria.it – sede di Rovigo