Categoria

Commerciale e Vendite

Obiettivi

Attualmente l’Email ha sostituito quasi interamente le comunicazioni cartacee. In ambito lavorativo è uno strumento indispensabile, e se usata in modo professionale può fornire all’azienda un importante vantaggio competitivo.
Come strumento di comunicazione tuttavia presenta alcuni limiti e “trappole” in cui è facile incorrere inavvertitamente. Così come alto è il rischio di usare troppo questo strumento a discapito dell’uso di canali comunicativi molto più efficienti.

La pillola formativa proposta ha proprio l’obiettivo di infondere nei partecipanti tale consapevolezza, suggerendo una efficace “modus operandi” al fine di massimizzare la capacità comunicati

Lo scopo del corso infatti è quello di:
- Prendere atto del sempre più crescente bisogno di comunicazione.
- Comprendere le reali potenzialità comunicative della posta elettronica.
- Comprenderne i limiti comunicativi.
- Evitare gli errori più comuni nella stesura dei messaggi.
- Rendere la comunicazione tramite Email, più efficace.
- Come integrare le Email con gli altri canali comunicativi.

Calendario

10/11/2020


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Docente

PHIL TAYLOR

Modalità

Formazione in aula

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

Sede

SEDE DI VENEZIA - Parco Scientifico Tecnologico (Lybra Business District), Via delle Industrie 19 - entrata Vega 1 - 30175 - Marghera / Venezia

USO E ABUSO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA NEL CONTESTO AZIENDALE

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programma

 Introduzione e identificazione delle problematiche: quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle e-mail? Quali le insidie più o meno evidenti?  Le 3 caratteristiche fondamentali da non dimenticare mai: 1. il messaggio deve essere conciso e corretto grammaticalmente 2. Rispondere sempre e prevedere le domande 3. Make it personal: customize  L’importanza di “To,…

 Introduzione e identificazione delle problematiche: quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle e-mail? Quali le insidie più o meno evidenti?

 Le 3 caratteristiche fondamentali da non dimenticare mai:
1. il messaggio deve essere conciso e corretto grammaticalmente
2. Rispondere sempre e prevedere le domande
3. Make it personal: customize

 L’importanza di “To, Cc, Ccn e Bcc” e dell’Oggetto
1. Usare il “Cc: “ con moderazione: il destinatario è a conoscenza del perché sta ricevendo una copia della Email?
2. “Replay to all: Are you sure?” Prima di rispondere a tutti i facenti parte della conversazione è consigliabile assicurarsi che sia strettamente necessario.
3. Privacy: Non sempre tutti i destinatari vogliono rendere pubblica la propria mail.
4. Oggetto significativo: piuttosto che scrivere un oggetto vago o poco chiaro, è preferibile essere più diretti e chiari possibile.
5. Tutto è prioritario, niente è prioritario: indicare alta priorità quando è strettamente necessario.

 Testo, contenuto, formattazione
1. Non perdiamo il filo del discorso: è consigliabile citare i testi delle mail precedenti.
2. Effetto chat: fare attenzione alle abbreviazioni e alle emoticons.
3. Verbi attivi al posto di quelli passivi: la Email risulterà più personale, i verbi passivi risultano eccessivamente formali.
4. Quando possibile, usare il genere neutro.
5. Evitare l’effetto tesi: le Email nascono come strumento rapido e veloce per comunicare. E’ preferibile quindi strutturarla in frasi corte, di 15-20 parole. Email troppo lunghe disincentivano l’attenzione del destinatario.
6. Attenzione alla formattazione: sei sicuro che il destinatario visualizzi la mail come la visualizzi tu?

 I limiti comunicativi delle mail e degli altri canali
disponibili
è stato veramente recepito dai dipendenti quanto un utilizzo non corretto delle mail possa essere dannoso? Quali potrebbero essere i canali più adatti a raggiungere lo scopo comunicativo che ci si prefigge?
 Analisi transazionale del pensiero applicata alle e-mail.
 In che modo scrivere una e-mail in modo errato può essere in contrasto con la modalità in cui il cervello opera efficacemente.

 Che cos’è la “Narrow Band Communication” e in che modo potrebbe sostenere l’immagine manageriale e l’efficienza.

 E-mail e management:
 I costi delle Email.
 Email e Time Management, efficienza e focus.
 Management e-Email.

BENEFICI DEL SEMINARIO
Il seminario è strutturato in modo da produrre risultati concreti e misurabili, aiutando i partecipanti a comprendere la rilevanza del proprio comunicare all’interno dell’azienda solo se supportato dall’utilizzo dei canali più adatti a veicolare il proprio messaggio. In particolare, con questo percorso formativo ci si prefigge di:
 Imparare a scrivere correttamente una Email.
 Rendere la propria comunicazione rapida ed efficace.
 Usare al massimo tutti i canali comunicativi a disposizione al fine di migliorare le proprie performance.
 Sfruttare la posta elettronica come strumento per valorizzare l’immagine aziendale.

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corso dedicato a:

  • Occupati

certificazioni:

  • Attestato finale
Tariffa non associati
340
+ IVA 22%
Tariffa associati
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Tariffa fidelity
230
+ IVA 22%
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compresi
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Verrà offerto durante la pausa il caffè

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