Categoria

Organizzazione e risorse umane

Obiettivi

Le sfide del mondo attuale presentano un grado di complessità articolato che sollecita tutti gli ambiti della nostra esperienza e che può facilmente sfociare in stress disfunzionale. Se pensiamo anche solo a questo lungo periodo covid e alle trasformazioni che stanno interessando le organizzazioni, sia nel modo di lavorare sia di intendere le relazioni tra i dipendenti, ci accorgiamo che un contesto con queste caratteristiche non può essere affrontato con lo stesso approccio che risultava funzionale in precedenza. Se vogliamo cogliere le opportunità insite in ciò che stiamo vivendo abbiamo bisogno di compiere un cambio di paradigma che ci permetta di affrontare le nuove sfide in modo creativo e soddisfacente.
La pratica di mindfulness è uno strumento concreto e semplice, alla portata di tutti, per fare spazio alle intuizioni, allenarci alla creatività, recuperare resilienza verso i cambiamenti ed essere agili nel rispondere al nuovo che emerge.

Calendario

28/06/2022


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Silvia Loschi

MINDFULLNESS: LA GESTIONE DELLO STRESS ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA

Show Full Hide Full

programma

Gli argomenti che affronteremo sono: o Stress: distress ed eustress o Mindfulness meditation: un empirismo radicale per gestire lo stress o Spunti di neurofisiologia: ricerche scientifiche e riscontri organizzativi a riscontro dei benefici delle pratiche di mindfulness o Mindfulness meditation e il matrimonio con il tempo o Mindfulness meditation e la cura dell’attenzione o Mindfulness…

Gli argomenti che affronteremo sono:
o Stress: distress ed eustress
o Mindfulness meditation: un empirismo radicale per gestire lo stress
o Spunti di neurofisiologia: ricerche scientifiche e riscontri organizzativi a riscontro dei benefici delle pratiche di mindfulness
o Mindfulness meditation e il matrimonio con il tempo
o Mindfulness meditation e la cura dell’attenzione
o Mindfulness meditation e la regolazione delle emozioni: trovare il piacere dentro il dovere

La giornata prevede alcuni spunti teorici e una forte componente esperienziale. È preferibile indossare abiti confortevoli e trovarsi in un ambiente riservato che consenta di sperimentare le pratiche proposte in tranquillità.

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati

certificazioni:

  • ATTESTATO
Tariffa non associati
340
+ IVA 22%
Tariffa associati
260
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
230
+ IVA 22%