Digital e Marketing
03/05/2021
05/05/2021
10/05/2021
21/05/2021
9.00 - 12.00
12 ore
Zarabara Claudia
E-Learning
1. Quali sono i mercati più importanti per il mio prodotto? – Pier Paolo Galbusera – Il contesto di mercato odierno e il concetto di mercati più attrattivi per i miei prodotti – Identificare i mercati target in 2 step: studiare i mercati e studiare i concorrenti – Studiare i mercati: il codice doganale, dove…
1. Quali sono i mercati più importanti per il mio prodotto? – Pier Paolo Galbusera
– Il contesto di mercato odierno e il concetto di mercati più attrattivi per i miei prodotti
– Identificare i mercati target in 2 step: studiare i mercati e studiare i concorrenti
– Studiare i mercati: il codice doganale, dove reperire info sui vari mercati, strumenti free e a costi accessibili, ecc.-
– Studiare i concorrenti: non crediamo di conoscerli tutti; come si costruisce un elenco di concorrenti, quali sono le info utili al nostro scopo, ecc.
– Come si costruisce la classifica dei mercati target, come leggerla
– Esempi
2. Linkedin: il profilo personale – Claudia Zarabara
– Il web 2.0: le opportunità offerte dai social network
– Come funziona Linkedin
– Il profilo personale: ottimizzazione, funzioni e monitoraggio
– La scrittura del post e dellarticolo (pulse)
– La ricerca dei profili e la costruzione della rete
– Il Sales Navigator: come funziona?
– I gruppi: pubblicità non gradita!
3. La strategia export e come costruire un elenco di contatti sui mercati target. Consigli per un primo contatto efficace Pier Paolo Galbusera
– Quali gli ingredienti di una strategia export
– Quali sono i miei contatti sui mercati target: clienti, distributori, agenti
– Gli strumenti per cercare questi contatti: Sales Navigator e Xing, i portali free utili ai nostri scopi, i motori di ricerca con le parole chiave nella lingua del paese target, ecc.
– Come si costruisce un elenco di contatti. Esempi
– La vetrina deve essere in ordine: sito, social, company profile, uso delle referenze, ecc.
– I 3 strumenti base per il primo contatto: email, telefono e via social. Consigli per usarli al meglio
– I Marketplace; come una PMI può giocarsi questa carta
– CRM: un cruscotto per seguire il processo di vendita con efficienza ed efficacia.
4. Linkedin: la pagina aziendale – Claudia Zarabara
– La pagina aziendale: come costruirla e come ottimizzarla
– Il piano editoriale: contenuti utili alla promozione del brand
– Scrivere un post correttamente
– L’aumento dei follower organico
– L’Adv su Linkedin: la tergetizzazione basata sul profilo professionale
– Il monitoraggio dei risultati