Categoria

Produzione, Logistica e Qualità

Obiettivi

L’obiettivo principale dell’intervento formativo sarà rendere i managers ed i buyers degli acquisti proattivi nell’individuare le opportunità di risparmio legate a materiali, processo di approvvigionamento, variazioni nella filiera di fornitura, negoziazione con gli attuali fornitori, sviluppando nel proprio ruolo le competenze e l’approccio tipico di un Supply Chain Manager.

L’introduzione e la standardizzazione di strumenti condivisi e standardizzati consentirà:
· il controllo delle performance dei fornitori attraverso una costante attenzione sul mantenimento degli standard nelle forniture di materiali, prodotti e servizi già in essere secondo criteri di costi, tempistiche, qualità e flessibilità
· la ottimizzazione di numero e tipologia dei fornitori attraverso tecniche di scelta e negoziazione basate sull’utilizzo della “Matrice di Kraljic”
· la ricerca e selezione di nuove fonti di approvvigionamento attraverso strategie di marketing d’acquisto

Calendario

08/10/2020


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Docente

MARTORELLI ALESSANDRO

Modalità

Formazione in aula

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

Sede

SEDE DI VENEZIA - Parco Scientifico Tecnologico (Lybra Business District), Via delle Industrie 19 - entrata Vega 1 - 30175 - Marghera / Venezia

IL PROCUREMENT COME GENERATORE DI VALORE IN AZIENDA

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programma

Strategia e modelli organizzativi del Procurement e misura delle performance · Introdurremo un sistema di indicatori chiave per la funzione acquisti e un “controlling” degli approvvigionamenti, che supporterà gli indicatori di controllo di gestione già in atto al fin di rendere trasparenti e chiari i risparmi e le prestazioni realizzati. Definizione e mappatura delle competenze…

Strategia e modelli organizzativi del Procurement e misura delle performance
· Introdurremo un sistema di indicatori chiave per la funzione acquisti e un “controlling” degli approvvigionamenti, che supporterà gli indicatori di controllo di gestione già in atto al fin di rendere trasparenti e chiari i risparmi e le prestazioni realizzati.

Definizione e mappatura delle competenze per chi opera agli Acquisti
· Revisione delle Job Descriptions degli acquisitori attraverso:
o la definizione del Valore Aggiunto aziendale legato alle attuali attività
il confronto con le “Best Practices”

La gestione a Valore del tempo
· Utilizzo del metodo del Work-sampling per spostare l’attenzione sulle attività a valore aggiunto e verificare la possibile attribuzione ad altri reparti aziendali delle attività non in linea con gli obiettivi degli acquisti

La gestione del parco fornitori: il Vendor rating e la Matrice di Kraljic
Individuare e selezionare un parco fornitori bilanciato

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