Categoria

Commerciale e Vendite

Obiettivi

Rispetto solo a pochi anni fa il comportamento di consumo del cliente è cambiato: son cambiati gli strumenti e le metodologie utilizzati per raccogliere le informazioni, decidere l'acquisto e le attività post-acquisto. Un’impresa per riuscire a perseguire i suoi obiettivi e contemporaneamente soddisfare le esigenze dei suoi clienti è obbligata ad adottare un approccio customer centric ovvero porre al centro il cliente e le sue esigenze su cui costruire la propria proposta di valore. È la proposta di valore (Value Proposition) che fa la differenza agli occhi del cliente: sono gli elementi che permettono di ridurre o eliminare le difficoltà ed aumentare i vantaggi che faranno scegliere quel specifico prodotto/servizio.

È lo strumento più indicato per tutte quelle imprese che vogliono acquisire nuovi clienti e/o fidelizzare il parco clienti già acquisito. Ha l’obiettivo di fornire ai titolari d’azienda, direttori commerciali e responsabili marketing gli strumenti per conoscere meglio il loro cliente e l’importanza dei valori offerti, la value proposition, ovvero come individuarli, in relazione alle diverse tipologie di clienti, utilizzando il Business Model Canvas. Definire la proposta di valore aiuta ad affrontare la principale sfida di ogni attività commerciale con la creazione di prodotti e servizi interessanti che i clienti vogliono acquistare.
È bello sviluppare l’idea di un prodotto/servizio da offrire ma è la proposta di valore che conta: è necessario oggi pensare in primis a quali sono le attività che i clienti desiderano compiere e che l’impresa deve rendere possibile attraverso i suoi prodotti/servizi. Una volta definite le attività si individuano le difficoltà, ovvero i rischi e le situazioni indesiderate che i clienti vorrebbero evitare, ed i vantaggi cioè i benefici che si aspettano di ottenere grazie allo svolgimento di una certa attività col tuo prodotto/servizio.

Calendario

14/12/2020


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Docente

PICCOLO LEONARDO

Modalità

Formazione in aula

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

Sede

SEDE DI VENEZIA - Parco Scientifico Tecnologico (Lybra Business District), Via delle Industrie 19 - entrata Vega 1 - 30175 - Marghera / Venezia

IL MODEL BUSINESS CANVAS

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programma

Si approfondiranno, attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas, le conoscenze in merito a cosa fare per conoscere meglio le caratteristiche dei propri clienti attuali e potenziali ed in relazione a questi studiare le specifiche proposte di valore focalizzando su cosa crea disagio e sofferenza o dà maggior soddisfazione. Si apprenderà cosa fare per soddisfare le…

Si approfondiranno, attraverso l’utilizzo del Business Model Canvas, le conoscenze in merito a cosa fare per conoscere meglio le caratteristiche dei propri clienti attuali e potenziali ed in relazione a questi studiare le specifiche proposte di valore focalizzando su cosa crea disagio e sofferenza o dà maggior soddisfazione.
Si apprenderà cosa fare per soddisfare le esigenze del cliente:
· conoscere i tuoi clienti target (il job to be done, i pain ed i gain)
· chiarire le caratteristiche dell’offerta: la proposta di valore
· comunicare i valori ai clienti target

PROGRAMMA:
· chi è il nostro cliente oggi: come descriverlo e studiarlo
· costruire il profilo dei clienti (le personas)
· individuare per le specifiche attività i benefici attesi ed i problemi indesiderati
· come si crea valore
· definire le proposte di valore

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