Categoria

Commerciale e Vendite

Obiettivi

Problemi logistici e di forniture, ripresa della domanda dopo la pandemia, questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori. Questa è una situazione mai vista: materie prime che non si trovano o a costi altissimi, margini in calo, necessità di rivedere i contratti, fatica nel trasferire ai clienti gli inevitabili ritocchi ai listini; il tutto amplificato da condizioni emotive emergenziali. Una sorta di "tempesta perfetta" in cui è cruciale avere un metodo per tamponare la situazione e salvaguardare i profitti e persino la sopravvivenza stessa dell'azienda.

Calendario

05/07/2022
13/07/2022
18/07/2022


Orario

09.00 - 18.00

Durata

16 ore

Docente

CRISTINA MARIANI e FEDERICA DALLANOCE

Modalità

Formazione in aula

Persone di riferimento

  • Silvia Loschi

GESTIRE GLI AUMENTI DI PREZZO: Il Pronto Soccorso Acquisti/Vendite per superare la tempesta perfetta

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programma

Il percorso formativo, che si terrà in parte in aula e in parte on line (su richiesta anche interamente on line), ha taglio PRATICO secondo la metafora del TRIAGE ospedaliero: una sorta di PRONTO SOCCORSO AGLI AUMENTI DI PREZZO: Codice rosso: cosa fare nell’immediato (nei prossimi 3-6 mesi) Codice giallo: cosa fare nei prossimi 6-12…

Il percorso formativo, che si terrà in parte in aula e in parte on line (su richiesta anche interamente on line), ha taglio PRATICO secondo la metafora del TRIAGE ospedaliero: una sorta di PRONTO SOCCORSO AGLI AUMENTI DI PREZZO:
Codice rosso: cosa fare nell’immediato (nei prossimi 3-6 mesi)
Codice giallo: cosa fare nei prossimi 6-12 mesi
Codice verde: cosa fare nel giro di 1-3 anni

Per attuare, ad esempio, iniziative volte a:
rivedere i listini con metodi e criteri precisi;
supportare i Venditori nella difficile – anche emotivamente – comunicazione degli aumenti;
eliminare prodotti (o clienti) in perdita;
classificare i fornitori e rinegoziare i contratti;
tagliare i costi fissi, senza rinunciare a quelli strategici;
valutare l’effettivo impatto degli aumenti delle varie componenti di costo variabile sul prodotto finito;
fare simulazioni previsionali: se materie prime, energia e trasporti aumentano, di quanto devono aumentare le vendite e/o i prezzi per compensare l’extra costo?
E quando i prezzi torneranno a scendere, avranno comunque appreso e applicato metodi nuovi che resteranno validi.
Anche le tempeste portano risultati, a chi li sa cogliere.

DOCENTI:
CRISTINA MARIANI – Professore a contratto nel Master “Account & Sales Management” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
FEDERICA DALLANOCE – VicePresidente ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management).

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corso dedicato a:

  • Dirigenti-Imprenditori
  • Occupati
Tariffa non associati
600
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Tariffa associati
500
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
470
+ IVA 22%
Per i dipendenti della stessa azienda, sconto del 10% dalla seconda iscrizione in poi a valere sullo stesso corso.
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