Categoria

Organizzazione e risorse umane

Obiettivi

Per affrontare le sfide e la complessità di un contesto in rapida evoluzione, diventa
sempre più strategico riconoscere, valorizzare e includere la diversità presente in
azienda.
In azienda oggi convivono cinque generazioni: dai più maturi patriarchi e baby
boomers, ai Gen X, fino ad arrivare ai Millennials e agli iperconnessi Gen Z.
L’azienda ha bisogno di tenere in considerazione le diverse prospettive che
ognuna delle generazioni è capace di apportare e saper ottimizzare la
collaborazione intergenerazionale.
In questo corso, si affrontano le opportunità e le sfide legate a ciascuna
generazione, con un focus particolare sulle nuove generazioni, proponendo
l’integrazione generazionale come valore guida per quelle aziende che vogliono
assicurarsi competitività e sostenibilità nel presente e nel futuro.
Obiettivi
- Comprendere il valore e le sfide della diversità
- Conoscere le generazioni presenti in azienda, in particolare Millennials e
Centennials
- Acquisire una nuova prospettiva e strumenti per la gestione della diversità
generazionale in azienda.

Calendario

08/06/2022


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Modalità

Formazione in aula

Persone di riferimento

  • Silvia Loschi

Sede

SEDE DI VENEZIA - Parco Scientifico Tecnologico (Lybra Business District), Via delle Industrie 19 - entrata Vega 1 - 30175 - Marghera / Venezia

GENERAZIONI IN AZIENDA: DIVERSITY MANAGEMENT E MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE

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programma

– Diversità/inclusione: perché sono strategiche alla performance. – Non solo gender: la diversità (varietà) presente nelle aziende. – Patriarchi, Boomers, Generazione X, Millennials, Generazione Z, Generazione Alpha: chi sono e come influenzano l’azienda. – L’investment mix per attrarre, valorizzare, includere generazioni diverse – I costi dell’incompetenza generazionale – Junior e senior: strumenti per coinvolgere le…

– Diversità/inclusione: perché sono strategiche alla performance.
– Non solo gender: la diversità (varietà) presente nelle aziende.
– Patriarchi, Boomers, Generazione X, Millennials, Generazione Z, Generazione
Alpha: chi sono e come influenzano l’azienda.
– L’investment mix per attrarre, valorizzare, includere generazioni diverse
– I costi dell’incompetenza generazionale
– Junior e senior: strumenti per coinvolgere le generazioni
– Cosa, come, dove comunicare
– Digitalizzazione e gamification
– Millennials a bordo: le prime settimane
– Mentoring e Reverse mentoring
– Self-managed learning
– Inclusione intergenerazionale e trasferimento delle competenze tacite
o I comitati intergenerazionali
o “Ai mei tempi…”: gestire il conflitto intergenerazionale
– Essere manager intergenerazionale:
o Consapevoli della propria diversità
o Integrare attraverso i valori
o Gestire collaboratori diversi.

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