Categoria

Qualità Sicurezza Ambiente

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire ai lavoratori un’introduzione alla sicurezza sul lavoro, necessaria a comprendere e garantire l’osservanza delle principali norme in materia di sicurezza aziendale. Unitamente alla formazione specifica, il corso consente di adempiere all’obbligo di prima formazione dei lavoratori. La formazione generale costituisce credito formativo permanente.
FINALITÀ FORMATIVA:
Il corso, unitamente alla formazione specifica, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali per riconoscere i rischi sul posto di lavoro e adottare comportamenti corretti in materia di sicurezza. Attraverso un approccio teorico-pratico, i lavoratori acquisiranno le competenze necessarie per partecipare attivamente alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, contribuendo così a creare un ambiente di lavoro sicuro. La formazione, oltre a soddisfare gli obblighi normativi, favorisce una cultura della sicurezza, sensibilizzando i partecipanti sull'importanza della propria responsabilità e di quella collettiva nel garantire il benessere aziendale.
D. Lgs. 81/08, art. 37 comma 1 lettera a. Accordo CSR del 17 aprile 2025 per la formazione dei lavoratori.

Calendario

14/04/2026


Orario

14 aprile 2026 - orario 8.30-12.30

Modalità

Formazione in Aula e Online

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

Sede

UNIS&F - aula (CLEV) e videoconferenza

Formazione generale per lavoratori

Show Full Hide Full

programma

– Concetti di pericolo, rischio e danno; – Prevenzione e protezione; – Organizzazione della prevenzione aziendale e il sistema di partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti previsto dal D. Lgs. 81 del 2008; – Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; – Organismi di vigilanza, controllo e assistenza.

– Concetti di pericolo, rischio e danno;
– Prevenzione e protezione;
– Organizzazione della prevenzione aziendale e il sistema di partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti previsto dal D. Lgs. 81 del 2008;
– Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
– Organismi di vigilanza, controllo e assistenza.

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
80
+ IVA 22%
Tariffa associati
70
+ IVA 22%
Per i dipendenti della stessa azienda, sconto del 10% dalla seconda iscrizione in poi a valere sullo stesso corso.
array(1) { [0]=> string(27) "Qualità Sicurezza Ambiente" }