Categoria

Organizzazione e risorse umane

Obiettivi

I modelli statistici che analizzano l’evoluzione dei contagi fanno ipotizzare che gradualmente la curva inizierà a scendere fino ad azzerarsi.
Il grande sforzo in termini umani ed economici che le aziende hanno sostenuto e stanno sostenendo sembra dunque che stia iniziando a dare i suoi frutti.
Ora che siamo auspicabilmente giunti all’apice della curva, diventa tuttavia necessario passare dalla fase della ‘resistenza’ a quella della ‘ripartenza’ per immaginare un futuro sconosciuto e prepararsi ad affrontarlo efficacemente.
In questa fase sarà fondamentale gestire efficacemente la componente emotiva propria e dei propri collaboratori (ansia, incertezza, preoccupazione, ecc.), attingendo alle risorse migliori per guidare con lucidità e determinazione le aziende fuori dalla crisi
Il corso vuole a fornire agli imprenditori strumenti per comprendere e gestire efficacemente la ‘componente umana del business’ da 3 punti di vista interconnessi che impattano sullo ‘stare bene e fare bene’ in azienda: gestione di sé e delle proprie emozioni; gestione del tempo e delle priorità; gestione dei propri collaboratori.

Calendario

05/05/2020
12/05/2020
21/05/2020


Orario

15.00 - 19.00 / 16.00 - 19.00

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

DALLA RESILIENZA ALLA RIPARTENZA: ATTINGERE E VALORIZZARE LE RISORSE MIGLIORI PER SUPERARE LA CRISI

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programma

05/05/2020 dalle 15.00 alle 18.00 – Gestire le emozioni in tempo di crisi. Strumenti di resilienza emotiva La situazione di crisi che stiamo affrontando rende necessario gestire efficacemente emozioni negative quali paura, rabbia, preoccupazione, o peggio tristezza e depressione. Chi ha la responsabilità di gestire imprese deve sviluppare e potenziare la propria resilienza per trovare…

05/05/2020 dalle 15.00 alle 18.00
– Gestire le emozioni in tempo di crisi. Strumenti di resilienza emotiva
La situazione di crisi che stiamo affrontando rende necessario gestire efficacemente emozioni negative quali paura, rabbia, preoccupazione, o peggio tristezza e depressione. Chi ha la responsabilità di gestire imprese deve sviluppare e potenziare la propria resilienza per trovare le risorse interiori necessarie a superare la crisi e a immaginare un futuro sostenibile per sé e per i propri collaboratori. L’attività formativa intende fornire spunti per aumentare la consapevolezza in merito alle emozioni ed al loro impatto sul sistema psico-fisiologico e al contempo dare alcuni strumenti pratici per una loro efficace gestione, funzionale allo ‘stare bene e fare bene”.

05/05/2020 dalle 18.00 alle 19.00
– UPDATE COVID 19: gestione della salute psico-fisica dei lavoratori durante e dopo il lockdown
gestione della salute psico-fisica dei soggetti che hanno continuato le attività lavorative durante la fase di lockdown
gestione della salute psico-fisica dei soggetti che riprendono le attività lavorative dopo la fase di lockdown

12/05/2020
– Gestire il tempo … quando tutto è cambiato. Strumenti di time-management
L‘emergenza coronavirus ha costretto tutti a ripensare il proprio rapporto con il tempo: alcuni imprenditori sono stati costretti ad una brusca frenata con un tempo dilatato a dismisura, altri hanno vissuto una frenetica rincorsa alla produzione e/o all’approvvigionamento di beni e servizi fondamentali. In questo contesto, ed in particolare nel momento della ripartenza diventerà fondamentale recuperare una dimensione gestibile del proprio tempo per evitare di esserne travolti o sprecarlo in attività non a valore aggiunto. Il corso fornisce strumenti pratici per una gestione efficace del nostro tempo, focalizzando obiettivi e priorità e organizzando le attività in modo da impiegarlo in maniera gratificante e produttiva.

21/05/2020
– Gestire e motivare i collaboratori per la ripartenza. Strumenti di intelligenza emotiva
L’essenza della leadership secondo Goleman consiste nella capacità di creare “risonanza emotiva” propagando e amplificando le emozioni positive nelle persone e nei team per attivare comportamenti e atteggiamenti funzionali agli obiettivi aziendali. Nel momento della ripartenza la capacità di contenere le emozioni negative e di far emergere le risorse e le potenzialità (proprie e dei propri collaboratori) sarà fondamentale per vincere le sfide impegnative che dovremo affrontare. Il corso fornisce indicazioni e strumenti pratici per potenziare la propria intelligenza emotiva e massimizzare il contributo delle risorse umane al conseguimento degli obiettivi aziendali.

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corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
370
+ IVA 22%
Tariffa associati
290
+ IVA 22%
Tariffa fidelity
250
+ IVA 22%