Categoria

Commerciale e Vendite

Obiettivi

Ci sono aziende che sembrano essere sempre un passo avanti a tutti, hanno sempre la soluzione più intelligente che sarà copiata dagli altri concorrenti.
Se si osservano da vicino, queste aziende investono sistematicamente parte del proprio tempo e del budget per capire cosa pensano i loro clienti attuali e potenziali.
Le più grandi aziende di tutti i settori fanno continuamente indagini su ogni aspetto del proprio business ed è per questo che sono aziende di successo.
Sapere cosa pensa la propria clientela rende le aziende più efficaci nella creazione di prodotti nuovi o di servizi seducenti, è la chiave per aumentare la competitività ed essere sempre allineati con il proprio business.
L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per realizzare in azienda un sistema di ascolto e di valutazione della soddisfazione del cliente.

Calendario

16/02/2021


Orario

09.00 - 18.00

Durata

8 ore

Modalità

E-Learning

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

ASCOLTARE LA VOCE DEL CLIENTE: misurare la soddisfazione dei clienti 

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programma

– Cosa vuol dire “ascolto del cliente” – Quali sono gli ostacoli all’ascolto del cliente in azienda – I metodi principali di ascolto del cliente o Sondaggio di soddisfazione “globale” o Sondaggio di soddisfazione “transazionale” o Mistery Customer o Canali informali (social, internet) o Indagine di valore percepito o Sondaggi di mercato o Focus group…

– Cosa vuol dire “ascolto del cliente”
– Quali sono gli ostacoli all’ascolto del cliente in azienda
– I metodi principali di ascolto del cliente
o Sondaggio di soddisfazione “globale”
o Sondaggio di soddisfazione “transazionale”
o Mistery Customer
o Canali informali (social, internet)
o Indagine di valore percepito
o Sondaggi di mercato
o Focus group
– La scelta del metodo di erogazione del sondaggio (telefonico, cartaceo, intervista, ..)
– La progettazione delle domande
– La dimensione del campione e le tecniche di campionamento
– Elaborazione dei dati e pianificazione del cambiamento

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corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
340
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230
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