Categoria

Qualità Sicurezza Ambiente

Obiettivi

Assolvere all’obbligo di formazione e addestramento specifici per lavoratori che operano in ambienti confinati, ovvero effettuano controlli, riparazioni e manutenzioni in ambienti o recipienti (quali vasche, canalizzazioni, tubazioni, serbatoi, cisterne, silos, etc.), in cui potrebbero trovarsi gas e vapori nocivi. La formazione degli addetti è un requisito indispensabile ai fini della qualificazione dell’azienda nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, se richiesto, e più in generale per dare adempimento all’obbligo di formazione adeguata dei lavoratori che svolgono mansioni che prevedano, anche saltuariamente, questo tipo di attività.
FINALITÀ FORMATIVA:
Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi: illustrare i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato; illustrare le misure di prevenzione degli infortuni; far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi; illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso. D.Lgs. 81/08 artt.37 e art. 66-121; Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025; D.P.R. 177/11; UNI 11958:2024.

Calendario

11/02/2026
19/02/2026


Orario

11 febbraio - orario 8.30/12.30, 18 e 19 febbraio 2026 - orario 8.30-12.30/13.30-17.30

Modalità

Formazione in aula

Persone di riferimento

  • Elisa Ceolin

Sede

CLEV - Via Brigata Emilia, 14 - Breda di Piave

Addetti ai lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento: formazione e addestramento per DPI di III categoria

Show Full Hide Full

programma

MODULO GIURIDICO-TECNICO (4 ore): – Normativa di riferimento; – definizioni e identificazione di un ambiente confinato o sospetto di inquinamento e relative criticità; – analisi degli eventi infortunistici; – individuazione dei fattori di rischio; – rischi specifici: aria respirabile, atmosfere con difetto o eccesso di ossigeno, atmosfere con agenti chimici pericolosi per asfissia e/o intossicazione,…

MODULO GIURIDICO-TECNICO (4 ore):
– Normativa di riferimento;
– definizioni e identificazione di un ambiente confinato o sospetto di inquinamento e relative criticità;
– analisi degli eventi infortunistici;
– individuazione dei fattori di rischio;
– rischi specifici: aria respirabile, atmosfere con difetto o eccesso di ossigeno, atmosfere con agenti chimici pericolosi per asfissia e/o intossicazione, atmosfere con pericolo di esplosione e incendio, seppellimento, cadute dall’alto, carenze di comunicazioni etc.;
– caratteristiche e pericolosità degli agenti chimici;
– misure e procedure di prevenzione nelle fasi di lavoro in ambienti confinati o sospetti di inquinamento come procedure d’ingresso e uscita in ambiente confinato, monitoraggio dell’atmosfera, sistemi di illuminazione, dispositivi per prevenire lo shock elettrico, macchine ed attrezzature di lavoro, ventilazione, sorveglianza sanitaria, etc.
MODULO PRATICO (8 ore):
– Procedure da attuare in caso di emergenza (incendio/esplosione, anossia, presenza di gas tossici, recupero dell’infortunato);
– DPI e simulazione sull’uso dei dispositivi;
– gli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie (APVR): utilizzo, tipologia, filtri;
– imbracature di sicurezza, tripode, rilevatori di gas, misuratori di esplosività;
– sistemi di segnalazione e comunicazione.
Attenzione: per lo svolgimento del modulo pratico è necessario essere in possesso degli idonei DPI.

Leggi tutto
Chiedi informazioni

corso dedicato a:

  • Occupati
Tariffa non associati
396
+ IVA 22%
Tariffa associati
345
+ IVA 22%
Per i dipendenti della stessa azienda, sconto del 10% dalla seconda iscrizione in poi a valere sullo stesso corso.
array(1) { [0]=> string(27) "Qualità Sicurezza Ambiente" }