Commerciale e Vendite
05/03/2020
06/03/2020
09.00 - 18.00
16 ore
SEDE DI ROVIGO - Via A. Casalini, 1 - 45100 Rovigo
Giornata 1 : Carisma Personale : come conquistare gli altri nella vendita e nelle dinamiche organizzative con autorevolezza, efficacia ed entusiasmo. 1. Come rendere la propria voce uno strumento di conquista, seduzione, motivazione. La comunicazione coinvolgente: la tecnica del discorso spaziale, la tecnica del falco, la tecnica della dissonanza, la tecnica dellattesa, la tecnica del…
Giornata 1 : Carisma Personale : come conquistare gli altri nella vendita e nelle dinamiche organizzative con autorevolezza, efficacia ed entusiasmo.
1. Come rendere la propria voce uno strumento di conquista, seduzione, motivazione. La comunicazione coinvolgente: la tecnica del discorso spaziale, la tecnica del falco, la tecnica della dissonanza, la tecnica dellattesa, la tecnica del punto rosso, la tecnica delle metafora, la tecnica di Neruda
2. Tono attenzione, azione, empatia, intimità.
3. Modello della casa: come gestire dinamicamente la voce per attivare attenzione, rispetto e seguito e portare il cliente dallempatia alla soluzione.
4. Le parole da usare e non usare nel rapporto con gli altri : la tecnica dellelefante rosa, la tecnica di Caravaggio
5. Esercizio dei quattro tempi, lo stretching di fonetica. Lo schema del 7 e della X.
6. Esempi di voci verdi della calma e voci spaziali : ascoltiamo alcuni interpreti e mettiamo in pratica.
7. Esercizio di meta-semantica: ascoltiamo e mettiamo in pratica.
8. Il linguaggio non verbale : come comprendere il significato dei gesti e come comunicare efficacemente quello che si desidera coordinando parola e corpo. Gesti di ingresso, gesti di dissenso, gesti di consenso ed allineamento emotivo, gesti di dubbio e bugia
9. Imprenditori di stessi: foglia o vento? Autostima, consapevolezza, condotta strategica
10. CIAK AZIONE: Applicazione operativa e costruzione della propria sceneggiatura di presentazione al fine di essere ascoltati, apprezzati e memorizzati in 5 minuti. Creazione di un video personale
Giornata 2 : Tecniche avanzate di vendita e negoziazione personale.
1. Modelli di vendita e strategie negoziali
2. Abilità e competenze tecniche del negoziatore : esercizio la vendita invisibile
3. Modelli di analisi delle vendite, Iceberg : i bisogni nascosti
4. Valore come rapporto tra benefici percepiti e sacrifici percepiti. Filtri percettivi
5. Modello dellanamnesi, diagnosi e cura. Le tecniche negoziali e le tecniche di gestione delle obiezioni. La sequenza di vendita dal contatto al superamento delle obiezioni alla chiusura.
6. Il piano commerciale, il piano operativo di marketing, gli strumenti di supporto : CRM, meeting plan.
7. Come creare intorno a se una rete di rapporti positivi La gestione del network interno ed esterno: un modello operativo di analisi geometrica per potenziare la velocità di reazione, la capacità di cogliere opportunità e la capacità di essere proattivi. Azioni di irradiamento, di aggregazione, di salto, di isolamento, di replica, di rinforzo, di integrazione, di sostituzione, sinergiche, di focalizzazione, di specializzazione.
8. 66 tecniche di vendita applicate dal docente
9. Neuromarketing, percezione e persuasione.
10. Empathy Map: come migliorare la customer experience del cliente
11. Elementi di analisi transazionale, Enneagramma ed intelligenza emotiva
12. Il mio piano di azione e di miglioramento personale: come mi vedo io, come mi vedono gli altri.